Guarda la diretta streaming della conferenza

In collaborazione con Rts Tv, Video Progetti e LiveStream –

In occasione della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea si terrà a Roma una Conferenza su cinema e audiovisivo degli Stati Membri dell’Unione Europea.
 Millecanali farà la diretta streaming in collaborazione con Rts Tv, Video Progetti e LiveStream.

Guarda un estratto della conferenza

Il 23 e 24 ottobre 2014 presso la sala Teatro Studio Gianni Borgna a Roma si terrà la conferenza internazionale “Audiovisual market and regulation: an industry at a crossroads”. La conferenza è organizzata dal MiBACT - DG Cinema in occasione della Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea. 
Alla Conferenza parteciperanno i delegati, competenti in materia di cinema e audiovisivo, degli Stati Membri dell'Unione Europea.

Scopo della Conferenza è quello di aprire il dibattito sui temi di maggiore rilevanza e attualità che caratterizzano il settore a livello europeo e internazionale, con l'obiettivo finale di condividere e confrontare le posizioni degli Stati Membri su queste materie, in un'ottica di revisione e aggiornamento del quadro regolatorio comunitario. I risultati del confronto, redatti in un apposito documento, saranno sottoposti all'attenzione del Consiglio formale EYCS "Istruzione, gioventù, cultura e sport" (Consiglio dei Ministri della Cultura dei Paesi Membri), previsto per il 25 novembre 2014 a Bruxelles.

La Conferenza consterà di tre sessioni di lavoro, che si svolgeranno nelle due giornate del 23 e 24 ottobre 2014.
Giovedí 23 ottobre 2014: Mattina (ore 10-13): New business models in a changing audiovisual market; pomeriggio (ore 14-18): Public support and regulation framework.

Venerdí 24 ottobre 2014: Mattina (ore 10-13): Follow-up and open debate

La giornata del 23 ottobre vedrà l´intervento dei maggiori stakeholders del settore a livello internazionale, sia sul fronte del mercato che su quello della regolamentazione e delle Autorità italiane del settore, come il ministro Franceschini, il sottosegretario Giacomelli e il Commissario Agcom Nicita. Un ruolo importante è naturalmente quello della Direzione Generale per il Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (Direttore Generale per il Cinema è il Dott. Nicola Borrelli). La giornata del 24 ottobre sarà invece dedicata al confronto fra i delegati dei Paesi Membri alla luce di quanto emerso il giorno precedente.

I lavori si svolgeranno in lingua inglese e italiana. É previsto il servizio di traduzione simultanea. L'evento è co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell´Unione Europea.

Millecanali, con il supporto della Rts Tv, di Video Progetti e di LiveStream, realizzerà la diretta streaming della Conferenza Internazionale “Audiovisual market and regulation: an industry at a crossroads”. In campo ci saranno le professionalità della struttura di Pasquale Rizzo (Rts Tv, appunto), una delle aziende storiche della produzione audiovisiva in Italia, che ha collaborato e collabora a numerose produzioni Rai, oltre ad essere attiva da circa un anno sulla produzione SK e UltraHD.

Altra azienda coinvolta è la Video Progetti di Carlo Struzzi, uno delle aziende di riferimento per la distribuzione di tecnologie broadcast innovative. Infine è della partita anche LiveStream, brand famoso per i suoi servizi di CDN che oggi offre anche soluzioni hardware e software per alcuni aspetti rivoluzionarie, per realizzare la produzione di eventi, da trasmettere poi in streaming.
La qualità delle tecnologie è garantita da anni di esperienza di Livestream con l'esperienza dei servizi offerti in tutto il mondo per la propria CDN.
Per l'occasione, altre alle tecnologie ed alla professionalità della RTS Tv, appunto, sarà utilizzato il nuovissimo sistema LiveStream 510, video mixer-production center, dotato di 5 ingressi SDI o HDMI, operatività mediante schermo touch-screen o con la superficie di controllo 'tradizionale', in opzione, e con la possibilità di realizzare, on board, fino a 20 ore di registrazione in qualità broadcast, in HD.

Guarda un estratto della conferenza

Questi i siti 'di riferimento' delle aziende coinvolte:

http://www.videoprogetti.it/


http://www.rts-tv.it/index.php?option=com_wrapper&Itemid=61


http://new.livestream.com/broadcast

Pubblica i tuoi commenti