Guerra di pupazzi in Francia

 

'Les Guignols de l'Info', una delle trasmissioni di culto della Tv francese, in onda da quasi trent'anni su Canal +, non sarà per ora cancellata come aveva fatto paventare Vincent Bollorè.

'Les Guignols de l'Info' è un programma satirico di pupazzi ispirato ai burattini dell’inglese Spitting Image e da 27 anni prende in giro i politici e i potenti francesi. È così che la versione burattino del presidente François Hollande è un ingenuo; la ‘versione Guignol’ di Sarkozy è un uomo auto-ossessionato con tic incontrollabili; il burattino Dominique Strauss-Kahn è un narcisista viscido vestito con una vestaglia pelle di leopardo.

E non è tutto, a “Guignol” è capitato anche di prendere in giro lo stesso Bollorè. Ed è stato lo stesso Bollorè a dichiarare giorni fa che il programma è troppo volgare, mentre in un'intervista radiofonica, a febbraio, quando la sua acquisizione di Vivendi (che possiede, fra le altre cose, proprio Canal Plus) era già certa, Bolloré aveva detto che c'era “a volte troppa derisione” su Canal Plus, senza nominare “Les Guignols”.

Dopo che si era diffusa la voce della possibilità di una chiusura del programma il pubblico si è mobilitato con una petizione, ma a difesa del programma si è schierato lo stesso presidente Hollande,  che ha definito i Guignols come “appartenenti al patrimonio della Televisione” . Ed è stato così che l'industriale bretone, proprietario di Vivendi e appunto azionista di maggioranza di Canal +, sembra aver cambiato idea.

I Guignols rappresentano un “valore aggiunto indissociabile della nostra rete Tv”, avrebbe detto durante il consiglio di amministrazione. Le parole di Bolloré avevano in realtà l'obiettivo di rassicurare i sindacati di Canal + e i critici Tv, che non volevano la chiusura. Ma l'industriale non ha aggiunto altro. Ancora non è certo se i Guignols rimarranno come al solito in prime time, se verranno spostati in un'altra fascia oraria o se verranno in futuro cancellati. Diverse Tv concorrenti si sono comunque già offerte per adottare i Guignols sulle loro frequenze.

Pubblica i tuoi commenti