I baci di Baudo

Sembrava che tra Pippo Baudo e la Rai dovesse scatenarsi una guerra legale senza esclusione di colpi e con richiesta di risarcimenti miliardari. Invece tutto si è concluso con un bacio in diretta. E non con la Littizzetto, ma con il direttore di RaiUno.

Era da tempo che Fiorello cercava di "piazzarlo", bussando alle porte di tutti (o quasi). Aveva addirittura chiamato, in diretta dal suo programma radiofonico "W RadioDue", niente popo' di meno che l'ufficio di Piersilvio Berlusconi in persona, per strappargli un contrattino per Baudo. Ma un segretario molto solerte quanto cordiale lo aveva invitato a "trattare certe cose privatamente", rifiutando la diretta telefonica.

Non sappiamo se Pippo avesse poi veramente chiamato Berlusconi. Fatto sta che qualcuno è riuscito, se non a piazzarlo in un programma, almeno a fargli suggellare la pace con la Rai. davanti a qualche bel milione di spettatori. La pace è infatti arrivata durante il programma (abbastanza fortunato, per la verità, quanto ad ascolti) "Ballando con le stelle" con Milly Carlucci, con un bacio sulla bocca tra lui e il direttore di RaiUno Del Noce, quando a "W Radio Due" Baudo aveva smentito proprio la voce che lo voleva ospite dalla Carlucci (ma nella mattinata c'era già stata la stretta di mano con il direttore Carlo Cattaneo).

Un gran bel lieto fine (anche se un po' movimentato), se si pensa che c'era di mezzo un causa da quattro milioni di euro.

La rottura tra il presentatore catanese e la Rai risale all'estate scorsa quando Pippo, che avrebbe dovuto curare l'edizione 2005 di Sanremo aveva ricevuto il benservito da Viale Mazzini. Dopo un amaro sfogo contro l'azienda, Baudo si era rivolto ai legali Assumma e D'Amati, citando la Rai per essere stato sottoutilizzato e per mobbing. La Rai rispondeva presentando al Tribunale di Roma una citazione contro Baudo e chiedendo un risarcimento di oltre 4 milioni di euro per le sue dichiarazioni "diffamatorie verso i vertici aziendali" (Baudo ce l'aveva in particolare con Cattaneo e Del Noce).

Giorni fa le prime voci di grandi novità e poi la pace in diretta, una delle tante di Baudo con Viale Mazzini nel corso della sua lunghissima carriera, tutto sommato. Ora non si sa ancora bene cosa farà il conduttore. Si dice che la Rai, con i legali di Baudo, abbia già trovato una collocazione per lui nel palinsesto, se non altro come "jolly".

Sicuramente Baudo è un gran personaggio televisivo. Ma come "innominabile" nel programma di Fiorello ha dimostrato di essere un personaggio di spettacolo a proprio agio anche in radio, fuori dal video, in grado di ironizzare su se stesso e di ridersi addosso.

Pubblica i tuoi commenti