I canali 800 – 900 di Sky

La recente totale ‘rinumerazione’ dei canali 800 – 900 di Sky lascia varie perplessità, anche per alcune scelte incomprensibili. In effetti capirci qualcosa in quei canali è difficilissimo ma la confusione anche adesso resta tanta…

Sky ha dunque tentato (forse è meglio dire così) di raggruppare questi canali, caratterizzati da una grandissima 'confusione' e da tantissime televendite per 'aree', individuando, nell'ordine di numerazione canali 'specialist' (i più 'pregiati'), 'locali' (Tv locali), 'religiosi', 'shopping' e 'altro' (di tutto un po', dunque).

Forse era opportuno individuare anche altri criteri, perché i canali sono tantissimi (a occhio siamo sui 140 circa) e a complicare le cose c'è poi il fatto che o il 'titolare' del canale non corrisponde al contenuto (magari perché ha affittato ad altri il canale stesso) o proprio c'è stato un 'passaggio di consegne', mai evidenziato dal nome del canale sulla Guida Tv (e nella 'fascetta' che compare sul teleschermo sintonizzando il canale stesso). Di qui un'ulteriore confusione che però magari questa 'rinumerazione' doveva cercare di attenuare. Invece, non ci pare che, tutto sommato, lo scopo sia stato conseguito molto.

Vediamo infatti che la prima fascia, da 801 (con 802 e 803 lasciati liberi, per ora) in poi, prevede canali Rai e affini (in fondo è affine anche Sat 2000, all'801) e poi Youdem del Pd, Passione Pesca (ebbene sì) e il meritevole Ceramicanda, più Play Tv e le 'specializzate' e valide Administra e Reteconomy.

Dal canale 819 (Rtb International di Brescia) cominciamo le locali ma cominciano anche i guai, perché ci sono canali di ancora incerta natura (Toscana Link e Veneto Link, legate a Blu, all'820 e 839) e altri che trasmettono solo 'a intermittenza' come Mediterraneo Sat e È Tv (si appoggiano al gruppo Mediatext), mentre Tv8 Mont Blanc è francese e Rete Kalabria Sat è al momento inattiva. C'è anche AB Channel all'835, che però è di fatto una Tv generalista, mentre Ulisse all'841 ripete Telecolore (che è all'826) e Salento Channel e Studio 100 sembrano spesso diffondere gli stessi programmi.

Le religiose sono un fritto misto di italiane e estere (telepredicatori e persino 'animalisti' come Sender Neu Jerusalem), ma una loro coerenza, alla fine, ce l'hanno.

Le Tv dello shopping (da 861 a 869) sono forse quelle più 'accettabili' nel genere, da Telemarket alla nuova Juwelo, fino al gruppo del gioielliere Noello, che ha ben quattro canali.

Dall'872 in poi, alla voce 'altro', comincia la bolgia vera con tantissimi canali di televendite, numeri del lotto, cartomanzia e quant'altro. E questo raggrupparli non sarebbe forse niente di male, se in mezzo non ci finissero Tv che non c'entrano nulla, tipo Viva l'Italia Channel (su due canali), i cui programmi sono sempre interessanti e in fondo anche le Tv venete La8 e La9, che fanno sì televendite ma 'su un altro piano' rispetto ad altri canali; lo stesso discorso può valere per la modenese Studio Europa, che non fa certo solo televendite e anche per Betting Channel (886) che fa programmi sulle scommesse ma di buon livello.
Altra presenza 'incogrua' è Wewell Channel all'895, ancora sotto la vecchia sigla Taxi Channel (ma non si può provvedere, dopo anni, a cambiarla? Mah…).

Trascuriamo diversi casi 'misti' minori e proseguiamo con le 'presenze incomprensibili': al 901 c'è Tele A, Tv napoletana che illumina mezza Italia e Tele A+ (che poi è Tv Capital) al 941. 3 Channel, che comunque riprende molte manifestazioni in giro per l'Italia è al 904.

Ma il caso più clamoroso ci pare Canale Italia, che inopinatamente è al canale 913. Una distrazione di Sky? Chissà…
Poi, Motori Tv (che ha protestato, infatti) al 914 e Eos al 919 e ancora Napoli TLA (una 'variante' di Tele A) al 929; ancora un'assurdità al 931, con Telenord (una locale, palesemente, che poi è Liguria Tv) al 931. Non dovrebbe essere qui neanche la Tv di Di Stefano Libera Tv al 939, ma da qualche tempo è inattiva, mentre un'altra locale è Number One Channel al 942, e incongrua ci pare anche Mc Television al 950.

Vedremo se ci saranno 'evoluzioni' in questa numerazione e nel frattempo segnaliamo anche che: al canale 903 Cassiopea (cartomanzia) è stata sostituita da Chat (e il nome dice già tutto), al 908 c'è Lombardia Sat (e non più Ecqc), che nonostante il nome sembra diffondere spessissimo televendite. Su Arte Channel e Carisma Tv (949) si nota in onda la 'vistosa' sigla TeleLautari (che dovrebbe caratterizzare tutt'altro) per le solite televendite. Italy Italy al 930 è stata sostituita da + Tv e MLC Tv al 921 da Diretta Tv. Sembrerebbero movimenti legati al gruppo Rolsat che appare in fase di evoluzione, tant'è che Rolsat al 927 e Nostradamus al 928 sono inattivi. Infine, fra i canali che al momento non trasmettono ci sono anche Jolly Tv (Barbagli, finora diffondeva programmi delle sue Tv sarde) e Telelotto.

Una segnalazione finale sui canali 500 di Sky: non preannunciato nelle liste circolate in questo periodo è arrivato anche il canale Fox Business, del gruppo americano di Murdoch, sul canale 527.

There is one comment

  1. Antonio Castellana

    Gentilissimo Personale di SKY Italia mi chiamo Antonio Castellana abito a Modena. Sono un noto critico d’arte italiano ed ex conduttore televisivo. Ho condotto più di 30 puntate a Telestudio Modena dull’arte contemporanea. Sono nel mondo dell’arte da più di 30 anni ho molta esperienza nel settore e ho organizzato moltissimi eventi a livello nazionale. Chiedo di collaborare con la vostra emittente con due progetti artistici. Oppure andranno bene anche vostre idee. Sono disposto a viaggiare. Si garantisce serietà e competenza. Attendo fiducioso una vostra risposta. Vi ringrazio. Distinti saluti
    Dott. Antonio Castellana
    critico d’arte

Pubblica i tuoi commenti