I confini di Mimmo Lombezzi

“Storie di confine” è una serie di sei reportage in onda il martedì notte alle 0,30 su Rete 4 sui “disperati della terra”.

'Storie di confine' è un programma di Mimmo Lombezzi in onda il martedì sera (dal 2 dicembre), purtroppo in piena nottata, dunque, su Rete 4. Il programma in sei puntate è composto di sei reportage prodotti da Videonews e a cura di Lombezzi, realizzati in collaborazione con Rete 4 e Mediafriends, che raccontano storie di dolore e di speranza in Brasile, Congo, Santo Domingo, Sudan, Thailandia e Uganda, focalizzandosi su realtà degradate del Terzo Mondo e sui progetti di solidarietà sostenuti dalla Onlus creata da Mediaset, Medusa e Mondadori.

Forse ci sono anche intenzioni legate alla pubblicizzazione delle attività della Onlus stesse, pertanto, ma in questi reportages nelle zone più calde della terra Lombezzi dimostra di essere un buon giornalista, anche se è penalizzato dall'orario scelto dalla rete Mediaset. Nei sei servizi di "Storie di confine", programma replicato la domenica mattina (ma con le immagini più crude tagliate), vengono raccontate storie diverse, condizioni estreme e spesso invivibili, ma comuni a milioni di persone appartenenti ad una realtà in cui violenza, droga, fame, miseria e disperazione non permettono di vivere ma (a stento) di sopravvivere.

Lombezzi racconta le storie dei disperati nelle foreste del Brasile, del Sudan, delle baraccopoli di Santo Domingo ma anche la disperazione della guerra civile in Congo. Il tutto è raccontato direttamente da chi vive disperatamente questi drammi negli angoli più dimenticati della terra.

Pubblica i tuoi commenti