I dati Auditel di marzo: Rai un po’ in affanno

Esaminiamo in breve le tendenze delle principali reti televisive italiane in termini di ascolti nel mese di marzo. La Rai non fa faville dopo Sanremo, Mediaset incalza e Canale 5 domina la situazione nella fascia pomeridiana.

Sulla base di un'analisi dei dati Auditel di marzo, RaiUno resta l'emittente televisiva più vista con un 17,52% di share sull'intera giornata ma Canale 5 è a ridosso, al 17,32. La fascia oraria più seguita per RaiUno resta quella del pre-serale (20,82%, contro il 20,35% di febbraio dalle 18 alle 20.30), con 'L'eredità' che rimane un buon traino per il Tg delle 20 e di seguito, dopo il Tg, i 'pacchi' a resistere molto bene a 'Striscia la notizia'.

In prima serata (20.30-22.30) RaiUno ha il 19,40% di share, ben sotto il 22,57% del mese di febbraio. Ma si sa che febbraio è un mese “anomalo” per la Tv (e per RaiUno), segnato com'è dai numeri del festival di Sanremo, anche se quest'anno la manifestazione non ha dato i risultati previsti. In più in febbraio ha contato anche il successo della fiction 'Braccialetti Rossi', che ha portato a sua volta in alto la share.

Sempre sofferente però il pomeriggio dell'ammiraglia Rai (solo 14,21% nella fascia 15/18), che ha come programma di punta 'La vita in diretta' con Paola Perego e Franco Di Mare; la versione più 'seria' della trasmissione (dopo i successi dei ruggenti anni di Cucuzza) viene battuta dal pomeriggio di Canale 5 (22,07% di share), che nella fascia oraria dalle 15 alle 18 propone programmi “forti” come 'Uomini e donne', la fiction di successo 'Il Segreto' e il contenitore molto seguito 'Pomeriggio Cinque' con Barbara D'Urso.

Anche la fascia oraria dalle 18 alle 20,30 rimane su dati alti per Canale 5 (19,56% contro il 18,63% di febbraio) grazie soprattutto al programma condotto da Paolo Bonolis (poi sostituito con Gerry Scotti) 'Avanti un altro'. Nel complesso, comunque, la rete ammiraglia di Mediaset rosicchia ascolti e chiude la giornata media con 17,32% di share contro il 16,07% del mese di febbraio.

Tuttavia, nel totale generale, Mediaset, con tutte le sue reti (comprese quelle native digitali), raccoglie il 35,09%, contro il 36,78% dei canali Rai (dati delle 24 ore). In prima serata, Rai al 38.13 e Mediaset al 35.69.

Tornando sul fronte Rai, RaiDue riesce a guadagnare qualcosa rispetto al mese precedente e nell'intera giornata ha uno share del 6,15% contro il 5,83% del mese precedente, guadagnando piccole fette di ascolto in tutte le fasce, ad eccezione della fascia del mattino. Sarà l'effetto 'The Voice'?

RaiTre è al 6,87% (7,02% a febbraio).

Per Mediaset, Italia 1 chiude marzo con il 6,10% (6,04% a febbraio) e Rete 4 con il 5,14% contro il 4,78% di febbraio.
In lieve crescita La7, che nel totale giornata registra un 3,68% di share (+ lo 0,47 di La7 D), mentre nel febbraio scorso La7 aveva 3,65% più 0,49% di La7D (per un totale di 4,14%).

Infine le reti Sky fanno un 4,78%, Fox l'1,47%, Mtv-Viacom l'1,18% e De Agostini lo 0,57%.

Pubblica i tuoi commenti