I diritti sul calcio a Sky: Conto Tv vince un round

Clamorosa decisione a Milano –

Pioggia di reazioni dopo che ancora una volta Conto Tv è riuscito a battere Sky e, stavolta, persino la Lega Calcio, sul tema di diritti per il calcio dal campionato 2010. Bloccata l’assegnazione dei diritti Tv per il sat a Sky. Violenti polemiche in Lega.

Vediamo i termini della questione da www.repubblica.it:

«Davide contro Golia nella lotta per i diritti satellitari della serie A delle prossime stagioni. Conto tv ha sfidato Sky e la Lega Calcio ed ha vinto il primo round. Ma la Lega ha già annunciato il ricorso per il provvedimento.
La Corte di Appello di Milano ha bloccato l'assegnazione dei diritti televisivi satellitari della Serie A 2010-2012 assegnati a Sky e ha vietato alla Lega Calcio di procedere nell'esecuzione del contratto a favore dell'emittente di Rupert Murdoch. A presentare il ricorso al giudice, parzialmente accolto, era stata, appunto, l'emittente di Marco Crispino.
Contro Tv aveva aperto la "guerra" contro Sky e la Lega già nei giorni precedenti al bando per l'asta dei diritti satellitari e aveva diffidato la Lega dal predisporre pacchetti sul satellite su misura solo per Sky. Dopo la pubblicazione dei bandi aveva inviato un esposto ad Antitrust e Agcom lamentando il fatto che, a differenza del digitale terrestre, per il satellite fosse stato messo a punto un solo pacchetto con tutte le dirette. La sentenza dell'Antitrust è attesa per maggio 2010.
"Il presidente della Corte, dottor Giuseppe Tarantola - spiega Crispino - ha anche inibito alla Lega di proseguire nelle trattative per l'assegnazione del pacchetto Platinum Live contenente i diritti di trasmissione in diretta su satellite di tutte le partite di calcio di serie B delle medesime stagioni. Lega Calcio-Conto Tv 0-2. Abbiamo vinto in trasferta. Ora possiamo solo aspettare cosa farà la Lega".
Da Sky fanno sapere che "la vicenda riguarda la Lega e non Sky. Anche se stiamo seguendo la questione con grande attenzione"».

In effetti i 'pacchetti' predisposti dalla Lega Calcio erano apparsi tagliati su misura per i probabili destinatari e così l'asta si era risolta, nell'estate scorsa, molto in breve e con una divisione della 'posta' fin troppo prevedibile e immediata. Ma Crispino, in qualche modo escluso a priori (anche dalla serie B), ha di nuovo dissotterrato l'ascia di guerra. Senonché la materia è vitale per le Tv, sì, ma anche e soprattutto per il mondo del calcio, che senza i soldi della Tv non può tirare avanti.
Va infine detto che le richieste di risarcimento danni di Conto Tv sono state respinte, mentre saranno compensate le spese del procedimento.

Pubblica i tuoi commenti