Tensione fra i giornalisti del Tg di Fede, che si sentono sottovalutati e trascurati dall’azienda.
In due assemblee di redazione infuocate i giornalisti del Tg4 hanno protestato contro la direzione del Tg di Fede. Nella prima, il 13 dicembre scorso i giornalisti del Tg4 hanno deciso di ritirare le loro firme dai servizi per sottolineare che "per l'azienda la redazione 'non esiste'" e per protestare contro l'assenza di approfondimenti affidati alla testata nei palinsesti 2008 e contro la trasformazione di 'Sipario' da rubrica quotidiana a settimanale.
L'assemblea di redazione si è tornata a riunire il 17 dicembre per "valutare nuove iniziative" e ha affidato al Cdr un mandato di tre giorni di sciopero. "L'assemblea del Tg4 - si legge nella nota - prende atto che per l'azienda la redazione 'non esiste'. Siamo una redazione fantasma. Anche nei palinsesti del 2008 non sono previsti per il Tg4 spazi d'approfondimento giornalistico, come per tutte le altre testate. Non solo. L'azienda ha deciso di cancellare dall'attuale collocazione la rubrica quotidiana 'Sipario', trasformandola in un settimanale. I giornalisti ritengono inaccettabile la controproposta del direttore di mantenere 'Sipario' quotidiano in una fascia notturna, dopo l'una. È vero che i fantasmi vengon di notte... però...".
L'assemblea "ritiene che la redazione abbia professionalità e numeri per realizzare un'edizione più ampia di 'Sipario', un settimanale d'inchiesta, atteso dal 1991, il ripristino di una delle tre edizioni di Tg soppresse negli anni (8:30-17:00-23:30). Per questo - conclude la nota - da oggi i giornalisti del Tg4 ritirano le loro firme dai servizi, anche perché i fantasmi non firmano".
"Il cdr - prosegue la nota - ritiene urgente affrontare il tema dei piani editoriali di Retequattro che non prevedono nuovi spazi per la testata, a fronte di un ridimensionamento del programma 'Sipario'. La redazione giudica, poi, mortificanti le proposte avanzate dal direttore su nuovi spazi informativi, in particolare ritiene inaccettabile il trasferimento della rubrica quotidiana di Sipario dalle 19:35 alle due di notte, anche se temporaneamente''.
I giornalisti del Tg4 ''ribadiscono la richiesta di due settimanali d'approfondimento (uno di spettacolo, l'altro di cronaca e attualità) e il ripristino di una delle edizioni del Tg soppresse negli anni scorsi''.
L'assemblea ha infine deciso ''di proseguire ad oltranza lo sciopero delle firme''.