I nuovi vertici di Telecom Italia Media

Come previsto, sarà il duo Giovanni Stella – Berardino Libonati a gestire la nuova fase di Telecom Italia Media, sempre con amministratore delegato Antonio Campo Dall’Orto. I dati economici del 2007.

Come avevamo preannunciato nei mesi scorsi, è Giovanni Stella il nuovo capo azienda e vice presidente esecutivo di Telecom Italia Media. Dopo alcune voci in senso contrario, è stato invece confermato l'incarico di amministratore delegato a Antonio Campo Dall'Orto. Al nuovo presidente di TI Media Berardino Libonati (che ha preso il posto di Enrico Parazzini) sono state attribuite tutte le responsabilità funzionali.

Stella avrà la responsabilità relativa al governo complessivo del gruppo, mentre a Campo Dall'Orto, che farà riferimento al citato vice presidente esecutivo, è stata attribuita la responsabilità relativa alla gestione operativa del gruppo. Sia il presidente, sia il vicepresidente, sia l'amministratore delegato avranno la rappresentanza legale della società.

Intanto, come apprendiamo da una news del sito di 'Pubblicità Italia', il 2007 ha riservato dati economici buoni ma non ancora 'risolutivi' a Telecom Italia Media:

«Tasso di crescita 10 volte superiore al mercato per la raccolta pubblicitaria di Telecom Italia Media: + 11,6% contro il + 1,2% certificato da Nielsen Media Resarch per il mezzo Tv nel 2007.OIl dato è contenuto nel bilancio relativo allo scorso esercizio della società media di Telecom, approvato ieri dall'assemblea degli azionisti, ma l'ottima performance pubblicitaria realizzata dall'editore di La7 e MTv e dalle sue due concessionarie Cairo Pubblicità e MTv Pubblicità non è bastata a far chiudere finalmente in nero il bilancio 2007, visto che il risultato netto è rimasto negativo (di 88 milioni).

E lo stesso comunicato dell'azienda dice che il break even non arriverà nemmeno nel 2008, ma 'oltre'. Questo per colpa della "crescita contenuta della raccolta pubblicitaria televisiva tradizionale" e della "mancanza di un chiaro quadro normativo del settore". Un primo trimestre 2008 difficile, quindi, soprattutto per MTv Pubblicità, la cui raccolta nel periodo sarebbe in calo rispetto al 2007.

L'assemblea di TI Media ha anche nominato il nuovo consiglio d'amministrazione di 13 membri, e, al suo interno, il nuovo presidente Bernardino Libonati... Il consiglio eletto... resterà in carica per il triennio 2008-2010...

Tornando al bilancio, per la capogruppo (che comprende La7, MTv, MTv Pubblicità, ApCom e altre società minori) i ricavi 2007 sono stati di 263,1 milioni di euro, pari a un + 26,8% sui 207,5 milioni del 2006, grazie al già citato positivo andamento della raccolta pubblicitaria e al forte sviluppo della piattaforma digitale terrestre (dove TI Media è presente con il canale free La7 Sport e quello pay La7 CartaPiù). Invece Telecom Italia Media spa, che coincide di fatto con La7, ha chiuso l'esercizio 2007 con ricavi pari a 152,5 milioni (+ 34,0% rispetto ai 113,8 milioni del 2006)».

Pubblica i tuoi commenti