I pacchi passano a Max

Conduzione basata su grande movimento (con relativo sudore) in uno studio trasformato in un teatro e imitazioni per Max Giusti, da alcune settimane conduttore di ‘Affari tuoi’.

Lo aveva detto in un'intervista quando era stata ufficializzata la sua conduzione a "Affari tuoi": voleva mischiare "lo stile graffiante di Bonolis e quello di Insinna, più partecipe e vicino al concorrente". In effetti sul contatto con il pubblico conta molto la condizione di Max Giusti della trasmissione dei pacchi su RaiUno, che gioca con il pubblico puntando molto sulla sua attività di imitatore. Non solo un presentatore, quindi, come ha d'altra parte sempre richiesto la conduzione del programma, ma un intrattenitore, un comico e soprattutto un imitatore che introduce i pacchi delle diverse regioni, imitandone il dialetto, inventa nuovi modi di dire come "apri senza aprie" (c'era lo "scavicchi" di Bonolis) o il rituale acuto di Albano.

Una conduzione forse un po' più caciarona di quella di Insinna e sicuramente più informale (come l'apertura dei pacchi seduto a terra) ma altrettanto efficace. Gli ascolti si mantengono sui 7 milioni di spettatori e più. Ma il confronto regge (sia pure con fatica) soprattutto con 'Striscia la Notizia'. Il programma condotto da Giusti, peraltro, si avvicina a 'Striscia' ma non riesce a fare il sorpasso. Gli ascolti di venerdì scorso, per esempio, con 'Affari tuoi' al 24,45% e 'Striscia' al 26,60% di share, rispecchiano in po' l'andamento generale dei due programmi con Greggio e Iacchetti che mantengono in media un punto e mezzo di share di vantaggio su Giusti.

Rispetto a "Affari tuoi" di Insinna, che raggiungeva comunque ascolti più alti ed era riuscito anche ad effettuare (talora) il sorpasso sul programma satirico di Ricci, ci sono delle novità. Giusti ha introdotto una scenografia che riprende il sipario di un teatro e le modalità del gioco sono leggermente differenti. È stato introdotto un secondo pacco incognito, il pacco Y, che aggiunge ulteriore tensione al gioco, mentre il piccolo ippopotamo realizzato in computer grafica da trovare nei primi 3 pacchi, con relativo montepremi, si è trasformato nella ricerca di un personaggio famoso. In questo caso, di Cristiano Malglioglio sempre in versione computerizzata.

Quando viene aperto un pacco X o un pacco Y il concorrente deve estrarre due buste e timbrarle per definire quale appartenga alla prima e quale alla seconda incognita. Per concorrenti e conduttore non c'è più lo sgabello, il divano della famiglia del concorrente diventa più grande e il notaio sale su una postazione rialzata.

Pubblica i tuoi commenti