Rtp - Radio Televisione Peloritana - nasce il 19 luglio 1976 a Messina, in via Camiciotti. I fautori di questa prima avventura televisiva sono Franco Saccà e il tecnico regista Andrea Giunta.
Rtp inizia la sua attività nel 1976, in locali "di fortuna" e con pochissimi mezzi: due sole telecamere bianco e nero e una piccola regia. Il primo canale di trasmissione è il 33 UHF e il primo programma televisivo autoprodotto diffuso proprio in quel 19 luglio del 1976 alle 20:30 è il Tg di approfodimento giornalistico dal titolo “L'Editoriale”, con Luigi Arturo Ryolo alla direzione. Successivamente il palinsesto dell'emittente si arricchisce di altri appuntamenti informativi videogiornali con due edizioni giornaliere e di programmi di intrattenimento, documentari e telefilm. Trasmissioni storiche sono “Avanti un altro” condotto da Mino Licordari, “Canzoni in soffitta” e il quiz “Il mercante in fiera”.
Nei primi anni Ottanta l'emittente viene rilevata dal gruppo Rodriquez, società cantieristica messinese oggi in crisi, e cambia sede, trasferendosi in via Garibaldi, isolato 410, sempre a Messina. Lì rimane fino al 1992 circa. Intanto cresce sempre di più l'affezione dei messinesi nei confronti della rete e altri canali di trasmissione iniziano a diffondere il segnale nell'hinterland messinese e in Calabria. Dopo una seconda cessione, questa volta alla Società Editrice Siciliana, la stessa società editrice della Gazzetta del Sud, il quotidiano locale con sede a Messina, Rtp trasloca nuovamente, spostandosi in via Orso Corbino (ZIR) all'interno della sede e degli stabilimenti del quotidiano messinese. Nel 1986 nasce anche Rtp 2, che inizialmente si affilia al circuito di Euro TV e Rete A. Successivamente, dal 1991 al 2003, la rete si lega al circuito Junior Tv. Tuttavia, negli ultimi anni la rete è stata fortemente depotenziata (a causa della vendita di frequenze a Mediaset e La 7) e attualmente l'unico canale irradiato è utilizzato per la sperimentazione del digitale terrestre. Rtp 2 è comunque inclusa nel mux digitale di Rtp, insieme all'emittente Radio Antenna dello Stretto e Stretto Tv, emittente di video musicali.
Dal mese di giugno 2010 l'emittente ha anche un sito internet (www.rtptv.it), che include una sezione dedicata al video on demand per rivedere la maggior parte delle produzioni relative all'anno corrente ed in qualche caso anche degli anni precedenti. Tra queste: Rtp Giornale, l'approfondimento Oltre il TG, il rotocalco sportivo settimanale Antenna Giallorossa, Sportmania e In Salute.