A Barcellona sono stati assegnati riconoscimenti, fra l’altro, a Boing, RaiDue e La7.

Cominciamo questa piccola carrellata da Boing.
Nell'ambito del recente Promax Europe di Barcellona, il più prestigioso premio internazionale del marketing e della creatività televisiva quest'anno è andato a un canale italiano: è proprio Boing, il canale per bambini leader nel nostro Paese, nato dalla joint venture tra Turner (Time Warner) e RTI (Mediaset), che ha ottenuto il Gold Award per il “Best General/Channel Branding Design” da parte della giuria internazionale del PromaxBDA.
La nuova immagine di Boing, creata nel 2011 all'interno del gruppo creativo di Turner Broadcasting System Italia, con la direzione creativa di Marcio Cortez Melendez, Brand marketing and Creative Director, ha riscontrato subito un buon successo presso il pubblico italiano, tanto da essere esportata immediatamente dopo anche in Francia.
«Il Promax è il maggiore evento europeo dedicato a marketing, promotion e design nel settore entertainment. Con il Gold Award, Boing si appunta una medaglia prestigiosa che, oltre a premiare il talento del nostro reparto creativo e del suo brillante direttore Marcio Cortez, conferma l'eccellenza dell'offerta editoriale di Boing a livello internazionale - ha dichiarato Jaime Ondarza, AD Turner Italia e Direttore Editoriale di Boing e Cartoonito - Fin dal concepimento, Boing ha una vocazione per il primato: il suo avvio nel 2004, fu il primo lancio mondiale di un canale commerciale free DTT per bambini. Da allora è entrato nel cuore delle famiglie e dei bambini italiani, occupando saldamente il primo posto tra le Tv per ragazzi. Dalla joint venture Boing, nel 2011 nasce anche Cartoonito che, a solo un mese dal lancio, diventa il primo canale prescolare in Italia. Questi primati si spiegano con il grande impegno sulla qualità editoriale, unito al rapporto di grande rispetto e amore per il nostro pubblico».
RaiDue ha a sua volta vinto a Barcellona il secondo premio al Promax Europe Awards 2012. L'argento, nella categoria "Best Themed Promotion Or Campaign”, è andato al promo natalizio “Crime Christmas”, trasmesso lo scorso dicembre per promuovere i “seriali” “N.C.I.S.”, “Criminal Mind” e “Senza traccia”. Il Promax Europe aveva selezionato due progetti di RaiDue, il promo natalizio che ha vinto e la sigla di 'Tiziano Ferro sul 2'. Tra i finalisti delle due categorie “Best Themed promotion” e “Best Music/Entertainment promotion” figuravano anche BBC Woldwide, Discovery Networks e Mtv Networks. RaiDue è stata l'unica rete generalista Rai ad avere ottenuto la nomination.
Anche la creatività di La7 si è mesa an luce ai Promax European Awards, con il Primo premio per la campagna 6 Nazioni di rugby e il secondo per la campagna Natale 2011.
In dettaglio, la rete di Telecom Italia Media ha vinto nella categoria Best Sports Campaign per lo sviluppo della creatività nella campagna legata al 6 Nazioni di rugby dell'anno scorso, che ha visto come protagonista il capitano degli Azzurri Segio Parisse ed è stata realizzata insieme a Watermelon.
Premio Silver, invece, nella categoria Best Sting/Interstitial per la campagna on air realizzata con Red Bee Media e dedicata al Natale 2011.