Ecco i vincitori del Grand Prize della 30a edizione del Tokyo Video Festival (TVF2008), sponsorizzato da JVC.
Il 2 marzo scorso, nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione che si è svolta a Yokohama (Giappone), sono stati annunciati i vincitori del Grand Prize della 30a edizione del Tokyo Video Festival (TVF2008). Sponsorizzato da JVC e realizzato con il supporto della città di Yokohama, il Festival ha visto la partecipazione di 2.010 persone provenienti da ben 53 Paesi e regioni. 1.260 provenivano da tutto il resto del mondo e 750 dal Giappone. L'età dei partecipanti era compresa tra i 9 e i 91 anni, con un picco del 52% di ventenni.
I giurati hanno selezionato 100 opere, 70 rientranti nella categoria dei "Selected Works" e 30 nella categoria degli "Excellence Awards". Tra queste, due opere, "An Assertion from a Modern 21-Year-Old Woman" e "The Last Chapter", sono state premiate con il Video Grand Prize, mentre "Opportunities to Study Are Disappearing - From an Actual Scene of a Night School" si è aggiudicato il JVC Grand Prize.
Le regole della manifestazione prevedono, di solito, un solo vincitore per il Video Grand Prize e il JVC Grand Prize. Ma quest'anno, due partecipanti si sono classificati a pari merito, perché, con le loro opere, sono riusciti a ricreare un eccezionale microcosmo, che ha convinto i giurati ad assegnare ad entrambi il Video Grand Prize.
Bisogna sottolineare che nelle ultime quattro edizioni, a partire dalla 27a edizione del Festival, i vincitori del Video Grand Prize sono sempre state donne, più o meno ventenni. Sembra chiaro che l'eccezionale sensibilità femminile e la mente aperta delle donne si sia espressa rigogliosamente nel settore dei video, fungendo da apripista a nuove creazioni.