Nella classifica dei peggiori programmi dell’anno i premi sono equamente distribuiti tra Rai e Mediaset, ma le più premiate sono le due ‘reti ammiraglie’.
L'idea non è male ma il compito della giuria dei Teleratti, premio ideato da Davide Maggio per i peggiori programmi Tv, diventa di anno in anno più difficile, vista la quantità di programmi-spazzatura che invade i palinsesti televisivi.
Ma veniamo ai Teleratti dell'ultima stagione e facciamo parlare i risultati. Il peggior programma dell'anno e programma più trash è stato giudicato "Buona domenica" su Canale 5 e il peggior personaggio Tv dell'anno Elisabetta Gregoraci. Flop dell'anno "Uomo e gentiluomo" su RaiUno e sempre a RaiUno il peggior programma d'attualità per "La vita in diretta".
Il peggior quiz-show è "1 contro100" e il peggior programma d'intrattenimento "Gabbia di matti" su Canale 5; il più fazioso è "Anno zero" su RaiDue (scelta più facile delle altre, questa, ci pare); il più noioso è "Occhio alla spesa" di RaiUno.
Il riconoscimento"programma c'ero ma non se n'è accorto nessuno" va a "Canta e vinci" di Italia 1, mentre la peggior fiction è "La figlia di Elisa. Ritorno a Rivombrosa" su Canale 5.
Ma ci sono anche i Teleratti speciali e così un altro riconoscimento, quello del Teleratto speciale di Piombo, è andato alla pluripremiata "Buona Domenica"; motivazione: per essere stato il programma più votato dai navigatori della rete nelle 3 settimane disponibili per stilare le nominations. Vince il Teleratto Speciale di Ferro, invece, de I Capitalisti il "Tg4", programma più votato dai radioascoltatori di Radio Capital.
Il Teleratto Speciale d'Amianto è andato ad "Amici di Maria De Filippi"; motivazione: per essere stato, in più categorie, il quarto programma più votato, che pur avendo superato per numero di voti altri programmi, è riuscito a "farla franca" non entrando in nomination.
I programmi sono stati votati, tra le nominations segnalate dal pubblico, tramite il sito di Davide Maggio, da una giuria di esperti composta da giornalisti dei principali quotidiani italiani.