Una festa di tre giorni con tanta musica e banchetti alimentari con ricette di India, Africa, Sud America e Est Europa che avranno come elemento comune il riso. Così Radio Popolare si prepara a festeggiare i suoi primi trent’anni.
Per festeggiare il suo trentesimo compleanno Radio Popolare di Milano organizza un'edizione speciale di 'Extrafesta', che, rispetto alle precedenti edizioni, durerà tre giorni, da venerdì 26 a domenica 28 maggio, e si terrà all'Idropark (il vecchio Idroscalo) di Milano.
"Ospite d'onore" (musicale e non) dell'Extrafesta sarà il riso. Venerdì sera dalle 21 una trentina di mondine ottuagenarie coniugheranno le loro canzoni di lavoro con l'electro dance. La banda di Rozzangeles (Rozzano), zona famosa per i risotti con le rane, 'rileggerà' alcuni classici del pop africano; seguirà l'esibizione dell gruppo hip hop dei Les Ambassadeur, formato da giovani immigrati senegalesi.
Sabato sera dalle 21 doppio concerto: da Barcellona arriveranno gli Ojos de Brujos: sono 18 musicisti che, oltre alla paella, porteranno un flamenco contaminato da rap, bhangra, hip hop, salsa, seguiti dalla musica dell'africana Angelique Kidjo.
La giornata di domenica sarà dedicata ai bambini e allo sport. Alla mattina alle 11 l'imperdibile 'Extrafesta Bimbi', che prevede anche un concerto tutto per loro. Domenica dalle 14 ci si dedicherà anche al recupero di attività sportive del sud del mondo: tornei di backgammon e warri (gioco da tavola africano), partite a karrom (biliardo egiziano), incontri di elle (una sorta di baseball cingalese) e sfide a cricket (il Milan Kingsgrow, una squadra di cingalesi, sfiderà una rappresentativa di "toubab").
Alle 18 grande merenda con piatti a base di riso cucinati dagli ascoltatori di Radio Popolare: una giuria selezionerà e premierà la miglior merenda.
Per aggiornamenti sul programma (in continua evoluzione): http://www.radiopopolare.it/iniziative/extrafesta/.