I verdetti del ‘Premiolino’

Fra gli insigniti del noto riconoscimento milanese, molti validi colleghi noti a livello nazionale, ma per fortuna anche due ‘outsider’ e in particolare il direttore di una Radio locale siciliana.

È stato consegnato a Palazzo Marino, a Milano, il 'Premiolino', riconoscimento giornalistico alle “firme che hanno contribuito alla difesa dell'indipendenza delle opinioni e della libertà di stampa da qualsiasi condizionamento”, come si legge negli intenti del premio. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, anche alcuni dei componenti della giuria come Bruno Ambrosi, Giulio Anselmi, Chiara Beria di Argentine, Piero Colaprico, Milena Gabanelli, Enrico Mentana e Gian Antonio Stella.

La 54esima edizione, promossa da Birra Moretti, è stata vinta da Lucia Goracci, inviata di Rainews24, Fabio Lepore e Luca Piana di L'Espresso, Niccolò Zancan di 'La Stampa', Barbara Stefanelli, vicedirettrice del 'Corriere della sera' e coordinatrice del blog la 27ora, Gerardo Greco, autore e conduttore della trasmissione 'Agorà' di RaiTre, Massimo Franco, commentatore e inviato politico del 'Corriere della sera' e infine dai più giovani Giacomo Di Girolamo, direttore dell'emittente siciliana Rmc 101 e del giornale on line marsala.it, e Ester Castano, cronista di Libera Stampa L'Altomilanese.

“Quest'anno - ha detto Anselmi, presidente dell'Ansa e per un po' anche della Fieg (dovrebbe lasciare l'incarico a breve) - 'Premiolino' ha compiuto una scelta giusta, premiando sia giornalisti affermati sia giovani colleghi, anche di realtà locali, che hanno dato una grande lezione alle testate maggiori”.

Una scelta che ci piace ma che vorremmo perseguita con più decisione anche in futuro.

Pubblica i tuoi commenti