3 canali italiani vincono i prestigiosi premi di eutelsat, consegnati venerdì sera a Venezia: Sky Sport Channels, Current e Gambero Rosso Channel.
Si è svolta a Venezia venerdì sera la tredicesima edizione degli Hot Bird TV Awards, i premi assegnati da una giuria internazionale ai canali tematici trasmessi da Eutelsat, principale operatore satellitare in Europa, Medio Oriente e Africa. La cerimonia di premiazione, che si è tenuta alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, ha rappresentato un momento di confronto e valorizzazione della cultura che viaggia attraverso il satellite, con lo scopo di riconoscere l'eccellenza e la qualità di un'offerta che punta sempre di più sui contenuti.
150 canali in concorso di cui 34 in nomination, 21 le nazioni rappresentate, 11 le categorie di premi.
L'Italia ha schierato ben 12 canali in nomination, di cui 3 premiati: nella categoria “Sports” il premio è andato a due canali dell'offerta Sky Sport Channels, creati appositamente per le Olimpiadi di Vancouver e i Mondiali di calcio sudafricani; nella categoria “News” un altro premio, ex aequo con “BBC World News”, è andato a “Current”, il canale creato dal Premio Nobel Al Gore, che ha ringraziato personalmente con un video-messaggio trasmesso durante la serata; infine un canale italiano è stato premiato anche nella categoria ”Lifestyle”, dove “Gambero Rosso Channel” ha vinto ex aequo con il canale britannico “Information Tv”.
Una delle novità di quest'anno era il premio Best programme, dedicato ai migliori programmi presentati da ogni emittente: è andato a “Metro”, un film trasmesso dall'emittente russa RTR Planeta, che utilizza la costruzione delle rete metropolitana moscovita come un modo per ricostruire la storia della Russia. All'interno della stessa sezione, il documentario “The Battle for Afghanya Valley”, trasmesso da France 24, si è aggiudicato la Menzione Speciale.
L'altro nuovo riconoscimento, il premio Best new channel, riservato al canale più interessante nato nel corso dell'ultimo anno, è andato al canale sudafricano SuperSport International.
Il canale polacco di informazione giornalistica Tvn Warszawa si è infine aggiudicato il People's Choice Award, un rinnovato riconoscimento di fedeltà da parte dei propri telespettatori. Il canale ha ricevuto infatti il maggior numero di voti dalla giuria popolare, che ha potuto votare on line (anche attraverso www.millecanali.it) scegliendo tra i 150 canali ammessi al concorso.
Di seguito l'elenco completo dei canali vincitori per ogni categoria:
Alta Definizione: Mezzo Live HD (Francia); Bambini/Ragazzi: yourfamily (Germania); Cinema: Kino Polska (Polonia); Cultura/Educazione: Nostalgia (Russia); Documentari: 365 Days Tv (Russia); Fiction: Ma Chaîne Ètudiante (Francia); Lifestyle: ex aequo, Gambero Rosso Channel (Italia) e Information Tv (Regno Unito); Musica: iConcerts (Svizzera); News/Informazione: ex aequo, BBC World News (Regno Unito) e Current (Italia); Sport: Sky Sport Channels (Italia); Vetrina Nazionale: CCTV News (Cina); Miglior programma: 'Metro' (RTR Planeta - Russia), con Special Mention per 'The Battle for Afghanya Valley' (France 24 - Francia); Miglior nuovo canale: SuperSport International (Sudafrica); People's Choice Award: TVN Warszawa (Polonia).
I membri della giuria internazionale di Hot Bird Awards, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di 6 Paesi e da esponenti di alcuni organismi europei che si occupano di Tv satellitare, sono: Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia), Jacques Braun di Eurodata Tv (Francia), Sergey Buntnam di Echo de Moscow (Russia), Paolo Dalla Chiara di Pentastudio (Italia), Michel Gregoire di EGTA (Europa), Giovanna Maggioni di Upa (Italia), Asu Maro di Milliyet Sanat e Milliyet Daily (Turchia), Giacomo Mazzone di Eurovisioni (Europa), Mimi Turner di Hollywood Reporter (USA). Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria della Rai (Italia); esperto, il nostro Mauro Roffi (Millecanali - Italia).
Hot Bird Tv Awards è un evento promosso da Eutelsat con la collaborazione di Eurovisioni - la più importante manifestazione dedicata all'audiovisivo europeo, che si è svolta a Roma dall'11 al 14 ottobre nel quadro della Festival Internazionale del Film di Roma, e SAT Expo, Salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite.
Sponsor della manifestazione di quest'anno: Thales Alenia Space (fornitore di soluzioni satellitari per la difesa e la sicurezza), Eads Astrium (leader europeo nel trasporto spaziale, sistemi e servizi satellitari). Sponsor tecnico: SBP (azienda specializzata in produzioni televisive e post-produzione).
Molto 'rumorosa', com'era giusto, la 'festa' dei molti ragazzi che lavorano a Current presenti in sala a Venezia, mentre anche Rai Nettuno Sat, che agli Hot Bird ha ottenuto una ennesima nomination nella categoria Cultura/Educazione, ha espresso compiacimento in un suo comunicato: «Con Rai Nettuno Sat abbiamo democratizzato l'accesso al sapere; oggi (siamo) l'unico canale televisivo al mondo che trasmette in inglese, italiano, francese e arabo 24 ore su 24, con lezioni accademiche tenute da prestigiosi docenti provenienti da
diverse università del mondo legate ai corsi di laurea e lezioni speciali dove i protagonisti della cultura contemporanea presentano le loro opere, parlano di etica dei valori dell'Uomo, del rispetto delle differenze, mettono in dialogo le diverse religioni e (trattano) i temi legati alla Pace nel Mondo».