‘I volti di Kosice’: Simone Latini

La rubrica “I volti di Kosice” che riapriamo in occasione della ventunesima edizione dell'International Festival of local televisions - Ifolt, parte paradossalmente da un'intervista fatta poco dopo il festival dello scorso anno, ma non per dimenticanza.

C'erano grossi dubbi sulla possibilità di organizzare anche questo festival e le interviste sono rimaste in stand by.

Ora, con il festival programmato dal 17 al 20 giugno 2015 torniamo a parlare dei suoi protagonisti, partendo dal 2014 con Simeone Latini, attore (ha iniziato a Cagliari con il teatro negli anni Novanta), doppiatore, sceneggiatore e regista (nei suoi lavori conta sulla collaborazione tecnica di Luca Sgualdini) che lo scorso anno con il cortometraggio ‘Battiti’ si è aggiudicato il prestigioso premio del Tv Festival Vitez.
Nella storia Francesca (Carolina Cossu), 17 anni, vive in una condizione di disagio sociale, in una zona degradata di una città qualunque del Sud Italia. Quando scopre di aspettare un bambino, spaventata dalla possibile reazione del padre e dal dover crescere un bambino senza prospettive, decide di ricorrere ad un aborto clandestino, ma qualcosa le farà cambiare idea.

“Il tema, qui da noi al Centro Sud - dice Latini - è molto sentito; la maternità in questa parte d'Italia ha una componente religiosa che condiziona molto gli atteggiamenti. Nel corto non ho voluto esprimere un giudizio, senza entrare nel merito di una scelta. La ragazza si trova in una situazione di un certo tipo che è frequente qui in Sardegna ma nella narrazione non c'è un riferimento diretto ad un luogo preciso”.

Simeone Latini ha lavorato a ‘Battiti’ come regista, ma non è la sua prima esperienza dietro alla telecamera e come regista affronta tematiche sociali. “Ci sono temi che mi piace affrontare - spiega - , ad esempio un altro corto parla di stalking e violenze sulle donne; si intitola “L'ultima volta”. Anche i miei spettacoli teatrali hanno questa componente, questa particolarità di trattare temi sociali”.

Il prossimo progetto di Simeone Latini prendo spunto da un fatto personale e riguarderà il tema dell'Alzheimer.

Pubblica i tuoi commenti