Daniele Di Paolo – Account Manager
Daniele Di Paolo, Sud Europe Sales Manager di Tektronix, ci ha raccontato in breve il cammino compiuto da questa ultrasessantenne azienda, specializzata in strumenti di test, misure e monitoraggio. Un cammino che, tre anni fa, ha portato la stessa azienda a una riorganizzazione, venendo anche acquisita dal gruppo finanziario Danaher e ricevendone proficui benefici, al punto che Tektronix ha potuto poi implementare ad hoc la gamma dei propri prodotti, che oggi coprono svariate esigenze, che vanno dall'ambiente low-end a quello hi-end. All'IBC 2011, lo stesso brand forniva ai visitatori una ricca panoramica dei suoi più recenti prodotti, costituiti - per esempio - da strumenti ideati per monitoraggio di sistemi SDI di livello piccolo e medio, fino ad arrivare a strumentazioni di controllo dedicate a grandi broadcaster e network operator (grazie alla serie 8000, capace di eseguire misure anche per il 3D). Il “neonato” di casa Tektronix, però, è il WFM2200, uno strumento di controllo portatile, in grado di effettuare ad hoc una diversità di misure sugli impianti video, fino a tipologia 3G. Il WFM2000 dispone di ampio display, batterie intercambiabili, funzione di generatore integrata, prezzo base di partenza sui 5.000 euro, target di riferimento costituito da un mercato medio