Oliver Botti – VP of Sales South East Europe, Kit Digital Tullio Pirovano – CEO Polymedia SVP Client Services EMEA, Kit Digital
Presso lo stand espositivo di Kit Digital, abbiamo incontrato Oliver Botti - VP of Sales South East Europe, della stessa Kit Digital - e Tullio Pirovano, CEO Polymedia SVP Client Services EMEA, sempre di Kit Digital. Società, quest'ultima, che annovera nel proprio gruppo, da maggio 2011, appunto Polymedia, il cui prodotto dedicato alla gestione di contenuti video - denominato ora Cosmos VCMS, Video Content Management System - è diventato il centro dell'offerta di Kit Digital, grazie anche a un sapiente e continuo lavorio di integrazione sinergica avvenuto nel frattempo tra le due aziende.
Presso lo stand di cui sopra venivano dimostrate appunto le capacità di Cosmos relative alla più recente evoluzione del sistema, arricchito da una serie di rinnovate funzionalità che lo rendono ancora più performante. Per esempio, è stata sviluppata un'applicazione - denominata “VOD Store” - abilitata alla gestione “full” delle varie attività di un negozio specializzato in vendita di film: dall'approvvigionamento dei titoli alla suddivisione dei comparti, ai vari pagamenti, alla schedulazione dei clienti finali. Si è consolidata poi un'altra applicazione, di tipo “second screen” (oltretutto, premiata in ambito IBC), la quale permette di ottenere una completa sincronizzazione tra un dispositivo i-Pad e il programma televisivo cui si sta assistendo in contemporanea.
Per queste ed altre ragioni, Tullio Pirovano ha definito molto positivo il “connubio” instauratosi poco più di un anno e mezzo fa tra Polymedia e Kit Digital. L'opinione di Pirovano è stata confermata in pieno anche da Oliver Botti, il quale, inoltre, ha parlato di alcune “scommesse estere” vinte da Kit Digital: per esempio, in Messico, dove sta per essere ultimato un grande progetto, basato sempre su Cosmos; oppure in Malesia, con un secondo progetto - che dovrebbe essere portato a termine entro fine anno - inerente la fornitura del già citato ambiente “VOD Store”, verticalizzazione end-to-end di Cosmos su tutte le piattaforme oggi disponibili (Pc, Mac, Connected Tv, tablet, smartphone, game console). Infine, Botti ha citato una terza realizzazione, intrapresa in Turchia con D-Smart, appartenente ad un gruppo media locale paragonabile - per determinati versi - un po' all'impero di Murdoch. Basata ancora sul VCMS, la release turca viene gestita, insieme al suo coordinamento, direttamente dal Delivery Team di Kit Digital, a Milano.