«Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del liquido spostato», recita un famoso principio di Archimede. All’IBC 2014, però, Blushape aveva immerso le sue nuovissime batterie “Linea Splash” (da 100HD, 190HD e 270HD) in una vasca continuamente irrorata da un forte getto di tipo pluviale, onde dimostrare la loro assoluta impermeabilità all’acqua, così come richiesto dalla certificazione IP65 ricevuta dagli accumulatori in oggetto. Che, lo ricordiamo, so…
«Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del liquido spostato», recita un famoso principio di Archimede. All'IBC 2014, però, Blushape aveva immerso le sue nuovissime batterie “Linea Splash” (da 100HD, 190HD e 270HD) in una vasca continuamente irrorata da un forte getto di tipo pluviale, onde dimostrare la loro assoluta impermeabilità all'acqua, così come richiesto dalla certificazione IP65 ricevuta dagli accumulatori in oggetto. Che, lo ricordiamo, sono altresì totalmente refrattari alle infiltrazioni di polvere. Anche tutti gli altri corpi energetici prodotti da Blueshape, comunque, offrono una certa refrattarietà ad acqua e polvere, come specificato dalla certificazione IP54 di cui dispongono.
Enrico Ferretti, della stessa azienda di Reggio Emilia, ci ha detto che il grande successo conseguito dalla società in pochi anni è stato determinato sia dall'attento ascolto delle esigenze degli operatori e dei dealer del settore, sia dal fatto di essere riuscita a tradurre in pratica queste medesime esigenze. Sono sorte così gamme di batterie al litio-manganese fino a quelle al litio-cobalto da 65, 90, 150,180 e 225 Wh, tutte caratterizzate da costruzione esclusiva Granit, basata su una resina particolare che rende gli apparati insensibili agli shock meccanici. Il manager, inoltre, ha accennato sia alle “power station” Blueshape (che grazie alla loro funzione di pre-carica estendono il ciclo di vita dei corpi energetici), sia alla batteria universale BubblePack, per camcorder e device “leggeri”, con capacità di 65 Wh e uscite indifferentemente a 14, 7.4 o 11 volt.