IBC 2014: Paolo Bocchiardo, President & CEO – diem technologies

SPECIALE IBC 2014 Amsterdam –

Presso lo stand Ericsson dell’IBC abbiamo incontrato Paolo Bocchiardo, Presidente e CEO di DIEM Technologies, il quale ha voluto ricordarci che già lo scorso anno la stessa Ericsson aveva presentato proprio qui, in collaborazione con importanti marchi terzi, una diretta in 4K/UHD. La specifica soluzione Ultra HD di Ericsson, quindi, è pronta da diverso tempo, ed è già stata testata dai maggiori operatori per grandi eventi di livello nazionale e internazionale. Una sostanziale novità evidenziata…

Presso lo stand Ericsson dell'IBC abbiamo incontrato Paolo Bocchiardo, Presidente e CEO di DIEM Technologies, il quale ha voluto ricordarci che già lo scorso anno la stessa Ericsson aveva presentato proprio qui, in collaborazione con importanti marchi terzi, una diretta in 4K/UHD. La specifica soluzione Ultra HD di Ericsson, quindi, è pronta da diverso tempo, ed è già stata testata dai maggiori operatori per grandi eventi di livello nazionale e internazionale. Una sostanziale novità evidenziata presso la medesima area espositiva riguardava però il fatto che oggi si è molto ristretto il gap tra la codifica UHD software e quella solo hardware basata su device. Inoltre, sono pronte le release in formato HEVC (visibili nello stand dell'organizzazione DVB), mentre i relativi encoder non sono ancora in produzione pur se pronti anche quelli. Il DVB SX - altra attesa novità di quest'anno - sarà invece disponibile per la consegna nel giro di tre o quattro mesi.
Un'ulteriore soluzione interessante cui ha accennato Bocchiardo riguarda poi LTE Broadcast - noto altresì come Multimedia Broadcast Multicast Service (eMBMS) evoluto - che non appesantisce la rete con alcun carico aggiuntivo, consentendo agli utenti che si trovino con smartphone e tablet in zone a forte concentrazione di dispositivi connessi, di vedere i canali Tv in alta qualità. Ricordiamo, infine, che DIEM Technologies rappresenta in Italia non solo il marchio Ericsson Broadcast, ma anche molti altri significativi brand, tra cui Net Insight e Quintech.

Pubblica i tuoi commenti