Alberto Cieri, Senior Director Sales & Marketing di Matrox, allo stand IBC della casa di Montreal ci ha parlato della disponibilità della nuova M264, una PCI e card half-length per gli OEM attivi in ambito broadcast, dotata di codec integrato. Compatibile in ambienti Windows e Linux, la scheda è in grado di eseguire l’encoding/decoding a 8/10-bit, e può potenziare le stazioni PC standard per operare nell’ambito di workflow di contribuzione, distribuzione e produzione in applicazioni broadcast basate sul formato H.264. L’hardware Matrox M264 è supportato dall’SDK Matrox DSX, offrendo tra le caratteristiche principali: codifica in contemporanea H.264 4:2:2/4:2:0 a 8-10-bit; fino a 16 stream contemporanei in HD; fino a 6 stream contemporanei in HD 4:2:2 10-bit; 1 stream in 4K/p60; gestione di XAVC Sony e AVC-Ultra Panasonic.
Gli editoriali di Millecanali><
-
Pochi format e molte realtà
Nell’editoriale dell’ultimo numero del 2016, Giuliano Gelsi ricorda che «Il patrimonio di cultura e lavoro» generato dalle emittenti locali andrebbe salvaguardato. Perché «l’Italia è fatta di mille realtà di altissimo valore e non può essere omologata ad un unico “format”».
-
Assalto alle generaliste
Si è accesa la stagione televisiva 2016-2017 e Francesco Siliato dice la sua su come, in Tv, “il nuovo ha valore se incastonato tra le abitudini più consolidate”.
-
IP…IP…Urrà!
Al centro del dibattito tecnico nel mondo broadcast c’è il tema dell’interoperabilità tra gli apparati IP e dei relativi standard da definire. Senza dubbio sarà questo uno dei temi sul tavolo all’imminente Ibc 2016. Nell’editoriale di Davide Moro un interessante punto di vista sull’argomento e un quesito finale aperto a tutti i lettori.
-
Un’estate di sport e confronti
Giorgio Simonelli firma l’editoriale del numero di giugno di Millecanali. Per la bella stagione, sarà tanto, quest’anno, lo sport in Tv e i confronti tra chi lo “racconterà” non mancheranno.
-
Social Tv, tanta voglia di leggerezza
Cinzia Bancone, co-conduttrice di Tv Talk, blogger ed esperta di Tv e social media, offre il suo punto di vista sulla Social Tv e su come il modo di condividere e fruire contenuti si sia inequivocabilmente trasformato.
-
Radio locali, parliamone di più
C’è modo di evitare una progressiva moria di imprese, con conseguente perdita di posti di lavoro e di potenziali voci libere nel panorama di conformismo e appiattimento mediatico? Se lo chiede l’esperto di radio, Giuliano Gelsi, nel suo editoriale.
-
La Tv che va e quella che resta
Nel suo editoriale Francesco Siliato parla di come le modalità di consumo televisivo cambino in continuazione e di come le nuove forme di fruizione non siano ancora misurate né davvero misurabili con metodiche soddisfacenti.