Costantino Gelameris, General Manager Evs, sottolinea le ultime novità che hanno caratterizzato il cammino della società specializzata non solo in server per spot. Infatti, l'azienda belga ha annunciato di essere entrata in Tico Aalliance, che favorisce un vasto numero di soggetti interessati alla standardizzazione dell'approccio 3G-SDI. Evs presenta anche i nuovi server con fino a 12 canali, e una serie di evoluzioni software, così da incrementare le macchine "addette ai lavori" e ridurre nel contempo il numero degli operatori. Riuscendo a gestire anche file che in precedenza non era neanche in grado di aprire. Molto interessante anche il "mixer/non mixer" (assolutamente non in competizione con i più classici mixer video) strutturato su piattaforma di IP, formando una rete di unità di processo dove sia fisicamente possibile connettere ingressi e uscite, avendo a disposizione numerosi livelli, ognuno dei quali potrà corrispondere a una ventina di chiavi di un classico miscelatore video.
Gli editoriali di Millecanali><
-
Pochi format e molte realtà
Nell’editoriale dell’ultimo numero del 2016, Giuliano Gelsi ricorda che «Il patrimonio di cultura e lavoro» generato dalle emittenti locali andrebbe salvaguardato. Perché «l’Italia è fatta di mille realtà di altissimo valore e non può essere omologata ad un unico “format”».
-
Assalto alle generaliste
Si è accesa la stagione televisiva 2016-2017 e Francesco Siliato dice la sua su come, in Tv, “il nuovo ha valore se incastonato tra le abitudini più consolidate”.
-
IP…IP…Urrà!
Al centro del dibattito tecnico nel mondo broadcast c’è il tema dell’interoperabilità tra gli apparati IP e dei relativi standard da definire. Senza dubbio sarà questo uno dei temi sul tavolo all’imminente Ibc 2016. Nell’editoriale di Davide Moro un interessante punto di vista sull’argomento e un quesito finale aperto a tutti i lettori.
-
Un’estate di sport e confronti
Giorgio Simonelli firma l’editoriale del numero di giugno di Millecanali. Per la bella stagione, sarà tanto, quest’anno, lo sport in Tv e i confronti tra chi lo “racconterà” non mancheranno.
-
Social Tv, tanta voglia di leggerezza
Cinzia Bancone, co-conduttrice di Tv Talk, blogger ed esperta di Tv e social media, offre il suo punto di vista sulla Social Tv e su come il modo di condividere e fruire contenuti si sia inequivocabilmente trasformato.
-
Radio locali, parliamone di più
C’è modo di evitare una progressiva moria di imprese, con conseguente perdita di posti di lavoro e di potenziali voci libere nel panorama di conformismo e appiattimento mediatico? Se lo chiede l’esperto di radio, Giuliano Gelsi, nel suo editoriale.
-
La Tv che va e quella che resta
Nel suo editoriale Francesco Siliato parla di come le modalità di consumo televisivo cambino in continuazione e di come le nuove forme di fruizione non siano ancora misurate né davvero misurabili con metodiche soddisfacenti.