Djamel Djadi, Regional Manager Broadcast & Cine Lens Sales di Fujinon, ci dice che con il passaggio su vasta scala della trasmissione 4K, il marchio nipponico, analogamente ad altri costruttori, sta cercando di offrire prodotti di nuova generazione. Già nel 2009, Fujinon ha introdotto gli obiettivi zoom cine HK-Series con prestazioni ottiche di classe 8K. Nel 2012, sulla scia del successo della HK-Series, la house giapponese ha lanciato la 4K ZK-Series zoom, ottiche molto più leggere di peso e caratterizzate da alte performance e da un contrasto dettagliato. Per quanto riguarda i modelli, si parte dagli zoom T2 sull’intera escursione 14,5-45 e 18-85, fino a 24-180 (con apertura T2,6 su tutta la zoomata) e 75-200, T2,8. Ovviamente, non mancano lenti "scatolate" broadcast 4K, come per esempio la 80, per esigenze di ottime riprese sportive a 2160 in verticale.
Gli editoriali di Millecanali><
-
Pochi format e molte realtà
Nell’editoriale dell’ultimo numero del 2016, Giuliano Gelsi ricorda che «Il patrimonio di cultura e lavoro» generato dalle emittenti locali andrebbe salvaguardato. Perché «l’Italia è fatta di mille realtà di altissimo valore e non può essere omologata ad un unico “format”».
-
Assalto alle generaliste
Si è accesa la stagione televisiva 2016-2017 e Francesco Siliato dice la sua su come, in Tv, “il nuovo ha valore se incastonato tra le abitudini più consolidate”.
-
IP…IP…Urrà!
Al centro del dibattito tecnico nel mondo broadcast c’è il tema dell’interoperabilità tra gli apparati IP e dei relativi standard da definire. Senza dubbio sarà questo uno dei temi sul tavolo all’imminente Ibc 2016. Nell’editoriale di Davide Moro un interessante punto di vista sull’argomento e un quesito finale aperto a tutti i lettori.
-
Un’estate di sport e confronti
Giorgio Simonelli firma l’editoriale del numero di giugno di Millecanali. Per la bella stagione, sarà tanto, quest’anno, lo sport in Tv e i confronti tra chi lo “racconterà” non mancheranno.
-
Social Tv, tanta voglia di leggerezza
Cinzia Bancone, co-conduttrice di Tv Talk, blogger ed esperta di Tv e social media, offre il suo punto di vista sulla Social Tv e su come il modo di condividere e fruire contenuti si sia inequivocabilmente trasformato.
-
Radio locali, parliamone di più
C’è modo di evitare una progressiva moria di imprese, con conseguente perdita di posti di lavoro e di potenziali voci libere nel panorama di conformismo e appiattimento mediatico? Se lo chiede l’esperto di radio, Giuliano Gelsi, nel suo editoriale.
-
La Tv che va e quella che resta
Nel suo editoriale Francesco Siliato parla di come le modalità di consumo televisivo cambino in continuazione e di come le nuove forme di fruizione non siano ancora misurate né davvero misurabili con metodiche soddisfacenti.