La più grossa novità inerente V-Nova - come spiega Guido Meardi, CEO e fondatore della società italiana - riguarda sia la grossa incetta di premi fatta dal NAB 2015 ad oggi, sia l'aumento del consorzio di partner che utilizzano Perseus, la nuova tecnologia di compressione video messa a punto proprio da V-Nova. All’IBC 2015, Perseus ha completato la propria catena "end to end", mentre il numero dei partner è ora salito da 20 a 35. Tra questi figurano: Sky Italia, Hitachi, Alcatel-Lucent, STMicroelectronics, Elber, Thomson, Video Networks e molti altri. La tecnologia Perseus si basa su una visione ad alta qualità che rispecchia in pieno il modo di vedere "umano", senza necessità di cambiare le attuali reti online né tampoco i presenti network a larga banda. Per cui sfruttando Perseus diventa possibile far transitare ottimamente via Internet persino un segnale UHD/4K, utilizzando un bit rate equivalente (o addirittura inferiore) a quello di uno stream HD.
Gli editoriali di Millecanali><
-
Pochi format e molte realtà
Nell’editoriale dell’ultimo numero del 2016, Giuliano Gelsi ricorda che «Il patrimonio di cultura e lavoro» generato dalle emittenti locali andrebbe salvaguardato. Perché «l’Italia è fatta di mille realtà di altissimo valore e non può essere omologata ad un unico “format”».
-
Assalto alle generaliste
Si è accesa la stagione televisiva 2016-2017 e Francesco Siliato dice la sua su come, in Tv, “il nuovo ha valore se incastonato tra le abitudini più consolidate”.
-
IP…IP…Urrà!
Al centro del dibattito tecnico nel mondo broadcast c’è il tema dell’interoperabilità tra gli apparati IP e dei relativi standard da definire. Senza dubbio sarà questo uno dei temi sul tavolo all’imminente Ibc 2016. Nell’editoriale di Davide Moro un interessante punto di vista sull’argomento e un quesito finale aperto a tutti i lettori.
-
Un’estate di sport e confronti
Giorgio Simonelli firma l’editoriale del numero di giugno di Millecanali. Per la bella stagione, sarà tanto, quest’anno, lo sport in Tv e i confronti tra chi lo “racconterà” non mancheranno.
-
Social Tv, tanta voglia di leggerezza
Cinzia Bancone, co-conduttrice di Tv Talk, blogger ed esperta di Tv e social media, offre il suo punto di vista sulla Social Tv e su come il modo di condividere e fruire contenuti si sia inequivocabilmente trasformato.
-
Radio locali, parliamone di più
C’è modo di evitare una progressiva moria di imprese, con conseguente perdita di posti di lavoro e di potenziali voci libere nel panorama di conformismo e appiattimento mediatico? Se lo chiede l’esperto di radio, Giuliano Gelsi, nel suo editoriale.
-
La Tv che va e quella che resta
Nel suo editoriale Francesco Siliato parla di come le modalità di consumo televisivo cambino in continuazione e di come le nuove forme di fruizione non siano ancora misurate né davvero misurabili con metodiche soddisfacenti.