Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa ‘anteprima del prossimo IBC 2010 di Amsterdam (riferita soprattutto alla parte convegnistica), che si terrà all’inizio di settembre. Le ragioni per essere presenti.
Ecco il comunicato degli organizzatori dell'IBC 2010:
«Con il mondo dei media elettronici in continuo cambiamento, chi si tiene al passo coi tempi ottiene l'eccellenza. Che lavoriate nel settore creativo, commerciale o tecnico, solo con le idee più innovative potete sperare di avere successo.
Ma dove si può trovare questa marcia in più? L'unico luogo dove potete trovare tutto ciò è l'IBC, l'evento principale per coloro che operano nel settore dei media elettronici. E oltre alla fiera e alle opportunità impareggiabili di stabilire contatti offerte dall'IBC, la conferenza costituisce un'esperienza fondamentale che aggiungerà valore alla vostra visita.
È importante sottolineare che la conferenza IBC non è un evento sterile fatto di carte e soprattutto di presentazioni in Powerpoint. Grazie alle risorse tecniche dell'IBC, ogni sessione si svolge sotto forma di un dibattito vivace con dimostrazioni e presentazioni di altissima qualità.
Per farvi solo un esempio, nel 2009 una sessione era dedicata alla produzione 3D stereoscopica: in tale occasione abbiamo allestito una produzione di questo genere in fiera e ne abbiamo mostrato “live” tutti i passaggi. I partecipanti hanno sperimentato un'esperienza molto approfondita interagendo con la creatività e la tecnologia in un modo completamente innovativo.
La creatività è al centro dell'industria e quindi anche al centro dell'IBC. Dai social media al set televisivo, da film a basso costo e produzioni di massa ai grandi successi: tutto ciò è presente all'IBC. Lo sport e i nuovi modi per trattarlo saranno una parte importante di IBC 2010 e, come sempre, il lunedì sarà dedicato alle novità del 3D stereoscopico per i cinema e i sistemi di home-theatre.
La creatività deve sposarsi con la vitalità commerciale; per questo il secondo filone trattato dalla conferenza sarà il business del broadcasting. È ancora possibile il broadcasting oppure i contenuti online e i social media avranno presto la meglio? Come collaboreranno le compagnie telefoniche e i broadcaster? L'ampia disponibilità a basso costo della tecnologia è sempre un fatto positivo?
La tecnologia è il sostegno dell'industria. Dalla sua fondazione nel 1967, la conferenza IBC è sempre stata vista come l'evento più prestigioso per svelare e discutere delle nuove tecnologie, e la fama delle sessioni tecniche degli specialisti del settore rimane altissima: tanto che i temi proposti superano di sei volte gli spazi disponibili.
Aggiungete le sessioni gratuite a lato della conferenza principale, che quest'anno toccherà argomenti come la realtà aumentata e la ricezione di news dall'Afganistan e l'IBC diventa un evento da non perdere.
Arrivederci ad Amsterdam dal 9 al 14 settembre».