Il seminario è stato dedicato a temi attualissimi dal punto di vista tecnologico e della produzione televisiva come quelli inerenti le Filosofie, il Workflow e i Sistemi per lo Studio Televisivo Digitale. Il seminario ha avuto soprattutto un carattere pratico per gli ‘addetti ai lavori’ del mondo televisivo: per questo quelle che si sono succedute sul podio il 2 dicembre sono state soprattutto ‘testimonianze dirette’ di chi negli studi televisivi digitali (quindi all’avanguardia, in fase di prog…
Il seminario è stato dedicato a temi attualissimi dal punto di vista tecnologico e della produzione televisiva come quelli inerenti le Filosofie, il Workflow e i Sistemi per lo Studio Televisivo Digitale.
Il seminario ha avuto soprattutto un carattere pratico per gli 'addetti ai lavori' del mondo televisivo: per questo quelle che si sono succedute sul podio il 2 dicembre sono state soprattutto 'testimonianze dirette' di chi negli studi televisivi digitali (quindi all'avanguardia, in fase di progressivo 'aggiornamento') oggi già lavora e magari ne ha anche progettato e seguito direttamente la strutturazione e la trasformazione.
Si è parlato, più in specifico, di:
- workflow e filosofie dei sistemi dedicati alla produzione televisiva, illustrati dai Direttori Tecnici dei network e delle Tv locali italiane;
- potenzialità operative e vantaggi gestionali legati ai nuovi flussi di lavoro che derivano dall'integrazione delle nuove tecnologie digitali.
L'incontro ha visto la partecipazione di esponenti di primo piano a livello tecnico dei grandi gruppi televisivi italiani e, in un proficuo, utilissimo e persino inedito confronto, di alcuni direttori tecnici di importanti Tv locali italiane.
Ecco i nomi dei relatori:
Ernesto Bergamin - Telenova;
Fabrizio Bocci - RTV38;
Fabrizio Preti e Simone Madoni - La7;
Marco Carazzato - Mediacontech (per Class Tv);
Marco Pellegrinato e Mauro Cassanmagnago - Mediaset;
Matthias Brahamar - 3Zero2;
Roberto Cecatto e Riccardo Rombaldoni (Rai)
Luigi Brecciaroli - Gallica Multimedial
Stefano Dall'O - TeleBelluno
Franco Pasini - Sky
Ricordiamo anche i nomi delle aziende presenti all'evento con un proprio 'corner':
- A&DT
- Media Alliance
- Panasonic
- Panatronics
- Professional Show
- Roland
- SI Media
- STI
- VSE
Il progetto Tv Digital Studio è composto, oltre che dal Seminario di Millecanali, da una monografia specifica sul tema della serie 'Insight di Millecanali', che è uscita in occasione del convegno del 2 dicembre e di cui ci occupiamo a parte.