Il 2 dicembre al Quark: una bella giornata di Tv

Il seminario è stato dedicato a temi attualissimi dal punto di vista tecnologico e della produzione televisiva come quelli inerenti le Filosofie, il Workflow e i Sistemi per lo Studio Televisivo Digitale. Il seminario ha avuto soprattutto un carattere pratico per gli ‘addetti ai lavori’ del mondo televisivo: per questo quelle che si sono succedute sul podio il 2 dicembre sono state soprattutto ‘testimonianze dirette’ di chi negli studi televisivi digitali (quindi all’avanguardia, in fase di prog…

Il seminario è stato dedicato a temi attualissimi dal punto di vista tecnologico e della produzione televisiva come quelli inerenti le Filosofie, il Workflow e i Sistemi per lo Studio Televisivo Digitale.

Il seminario ha avuto soprattutto un carattere pratico per gli 'addetti ai lavori' del mondo televisivo: per questo quelle che si sono succedute sul podio il 2 dicembre sono state soprattutto 'testimonianze dirette' di chi negli studi televisivi digitali (quindi all'avanguardia, in fase di progressivo 'aggiornamento') oggi già lavora e magari ne ha anche progettato e seguito direttamente la strutturazione e la trasformazione.

Si è parlato, più in specifico, di:

- workflow e filosofie dei sistemi dedicati alla produzione televisiva, illustrati dai Direttori Tecnici dei network e delle Tv locali italiane;

- potenzialità operative e vantaggi gestionali legati ai nuovi flussi di lavoro che derivano dall'integrazione delle nuove tecnologie digitali.

L'incontro ha visto la partecipazione di esponenti di primo piano a livello tecnico dei grandi gruppi televisivi italiani e, in un proficuo, utilissimo e persino inedito confronto, di alcuni direttori tecnici di importanti Tv locali italiane.

Ecco i nomi dei relatori:

Ernesto Bergamin - Telenova;

Fabrizio Bocci - RTV38;

Fabrizio Preti e Simone Madoni - La7;

Marco Carazzato - Mediacontech (per Class Tv);

Marco Pellegrinato e Mauro Cassanmagnago - Mediaset;

Matthias Brahamar - 3Zero2;

Roberto Cecatto e Riccardo Rombaldoni (Rai)

Luigi Brecciaroli - Gallica Multimedial

Stefano Dall'O - TeleBelluno

Franco Pasini - Sky

Ricordiamo anche i nomi delle aziende presenti all'evento con un proprio 'corner':

- A&DT

- Media Alliance

- Panasonic

- Panatronics

- Professional Show

- Roland

- SI Media

- STI

- VSE

Il progetto Tv Digital Studio è composto, oltre che dal Seminario di Millecanali, da una monografia specifica sul tema della serie 'Insight di Millecanali', che è uscita in occasione del convegno del 2 dicembre e di cui ci occupiamo a parte.

Pubblica i tuoi commenti