L’assemblea di redazione di RaiNews 24, RaiNews.it e Televideo, ha deciso all’unanimità di indire uno sciopero venerdì 5 febbraio “a causa della mancata nomina del direttore che si attende ormai da sei mesi”, come spiega l’agenzia di Stampa Agi
Dopo la nomina di Monica Maggioni a presidente della Rai, le tre testate sono guidate da sei mesi con una direzione a interim; i problemi sollevati dalle tre testate riguardano temi come il ridimensionamento aziendale e le problematiche che derivano dalla mancanza di un direttore con pieni poteri che possa affrontare i problemi delle redazioni. Le tre testate, come spiega un comunicato “si trovano nella impossibilità di vedere applicato l’articolo 6 del Contratto Nazionale di Lavoro (prerogative del direttore) e l’articolo 34 (ruolo del Cdr). Non esiste più un piano editoriale poiché quello precedente è nei fatti cancellato; l’organico di Rainews.it, il portale di informazione della Rai, è stato fortemente ridimensionato; Televideo vive una sofferenza continua dovuta al dimezzamento di organico e alle innovazioni promesse e mai realizzate; Rainews24 non ha più una missione a causa dell’assenza di una direzione con pieni poteri”.
L’assemblea chiede ai vertici aziendali “il rispetto del contratto nazionale di lavoro e di procedere alla nomina di una direzione stabile e autorevole, di alto profilo, capace di confermare il ruolo innovativo di Rainews24 all’interno del servizio pubblico. Occorre individuare una professionalità capace di raccontare il quadro internazionale ma anche le periferie del mondo e quelle italiane. Un profilo che, siamo convinti, è presente all’interno del servizio pubblico”. Inoltre, spiega il comunicato “è urgente rideterminare la missione del canale all-news della Rai e individuare le prospettive per il progetto di multipiattaforma”.