Il basket paga…

In base ad una ricerca svolta da Sport System Europe, il campionato di basket Legadue, conclusosi lo scorso 3 giugno, ha avuto un buon ritorno pubblicitario, in grado di competere con quanto accade negli altri sport.

Sport System Europe, una società di consulenza specializzata in marketing e comunicazione nel settore sportivo, ha presentato il "rapporto sul Campionato 2004/05 di basket Legadue", terminato lo scorso 3 giugno.

Il campionato è stato trasmesso da Rai Sport Sat (canale satellitare in chiaro), che ha proposto 40 partite integrali nel corso della stagione, mentre altri tipi di incontri (quelli del campionato di serie A e di Euroleague) sono stati trasmessi su Sky in pay.

Lo sponsor principale di ogni Club è stato monitorato ed analizzato quotidianamente su stampa e Tv. In base a queste rilevazioni, sono stati valutati anche gli altri mezzi di comunicazione (Radio, Internet, pubblico live, attività di public relations). Il valore lordo è stato quantificato con il metodo Feedback ed è risultato superiore, complessivamente, ai 13 milioni di euro. Ogni club ha generato, in media, per lo sponsor principale, ritorni superiori agli 800.000 euro, contro un investimento medio pari a 250.000 euro.

In televisione, durante il periodo luglio 2004 - aprile 2005, al termine della Regular Season, è stata rilevata una presenza dedicata al basket maschile di Legadue pari a 73 ore e 18 minuti, grazie appunto soprattutto a Rai Sport Satellite.

A livello locale l'impatto del campionato di Legadue è stato forte: la copertura sulle emittenti private ha raggiunto le 700 ore di trasmissione. Delle 40 gare trasmesse in diretta su Rai Sport Sat, 30 hanno riguardato la Regular Season, 2 sono state dedicate alle Final Four di Legadue e 8 sono state trasmesse durante i play-off, che sono stati coperti anche dalle Tv locali Tele Luna, È Tv, Telestense, Tele VCO, TVRS e Rete Televisiva Reatina, che hanno riproposto gli incontri dei 'Club di riferimento'.

Per ciò che riguarda la stampa, dall'inizio al termine della stagione 2004-2005 (convenzionalmente il 30/06/05), la copertura supera i 3 milioni di millimetri/colonna, pari a 844 pagine di un quotidiano-tipo.

Pubblica i tuoi commenti