Anec e Open Sky Cinema premiano il cinema Odeon di Vicenza
Si è svolta a Sorrento il 2 dicembre scorso l’annuale e ormai tradizionale consegna del Premio 'Biglietto d’Oro' con il quale l’Anec riconosce le sale cinematografiche che hanno conseguito il maggior numero di spettatori nella stagione.
Open Sky Cinema sta diventando ormai un habitué dell’avvenimento: se lo scorso anno ha ricevuto il premio speciale “per l’attività svolta per la digitalizzazione a fianco dell’Anec”, quest’anno ha invece consegnato lo speciale riconoscimento dedicato alla sala che più si è distinta nell’innovazione tecnologica, istituito ex novo dall’Anec insieme a Open Sky Cinema.
Il cinema premiato è l’Odeon di Vicenza, "un veterano del Biglietto d’Oro, vincente anche quest’anno", ha detto Walter Munarini, direttore generale di Open Sky al momento della consegna. "L’Odeon è un veterano in tutti i sensi: è il cinema più vecchio in Europa", ha spiegato Munarini, "ma ha saputo cogliere al meglio tutte le occasioni che il passaggio al digitale ha offerto per rinnovarsi".
L’Odeon ha cioè dimostrato che le novità tecnologiche digitali consentono una migliore gestione degli spettacoli in termini di qualità e di quantità e la possibilità di mantenere livelli molto alti nello 'sbigliettamento'. L’estate scorsa, la storica sala cittadina ha infatti utilizzato lo Store On Demand di Open Sky per l’abituale rassegna estiva.
"In quattro mesi ha scaricato oltre 50 DCP con il server COD Box connesso alla rete: un download al giorno, un film al giorno, scegliendo dal catalogo di 500 titoli del nostro Store", ha detto Munarini. "Se l’Odeon ha conquistato per l’ennesima volta il Biglietto d’Oro non è un caso. In questo senso il COD Box è stata una nuova fonte per il successo dell’Odeon, il giacimento per un ricco menù di titoli che ha ingolosito gli spettatori".
Dal 2008 Open Sky opera nel settore dei servizi satellitari per i cinema digitali, collegando oggi 600 cinema in Italia e 1300 in Europa. Open Sky Cinema rappresenta il primo network europeo del cinema via satellite, l’unico da sempre dedicato al cinema. Partner di Eutelsat, operatore satellitare leader europeo, e di DSAT, Open Sky gestisce le trasmissioni dai teleporti di Vicenza e Parigi. Open Sky Cinema serve le principali case di distribuzione indipendenti ed internazionali e dal 2008 ha trasmesso più di 1.000 DCP (film) e 400 Live. Nel 2014 è nato il servizio Store On Demand che dà agli esercenti l'opportunità di scaricare i DCP da un catalogo attraverso il collegamento alla rete ADSL o fibra ottica.