Rai Trade e Sportfive proseguono la co-distribuzione dei diritti Tv Internazionali per la Serie A.
Rai Trade e Sportfive continuano il rapporto di collaborazione per la distribuzione all'estero del Campionato Italiano di Calcio di Serie A. Le due Società sono impegnate da 6 anni con successo per la diffusione del Campionato Italiano di Calcio, che, grazie ad accordi commerciali con 63 broadcaster esteri, è attualmente visto in oltre 180 Paesi nel mondo con un'audience media di circa 200 milioni di spettatori per ogni partita distribuita in diretta.
Sportfive e Rai Trade hanno rinnovato gli accordi con 19 squadre di Serie A e B fino a quattro stagioni calcistiche per la distribuzione dei Diritti Televisivi Internazionali.
Tra gli accordi già sottoscritti figurano quelli relativi ai diritti per le partite casalinghe di Milan, Juventus, Internazionale, Roma, Udinese, Fiorentina, Parma, Reggina, Sampdoria, Palermo, Siena, Livorno e Messina, oltre ad alcune squadre di Serie B, la cui ultima 'entry' è il Torino.
"Nonostante le partite di Juventus, Milan, Inter e Roma siano le più richieste dai broadcaster esteri - spiega Nicola Cona, Amministratore Delegato di Rai Trade - il valore del principale prodotto audio-visivo italiano distribuito all'estero, il Campionato di Calcio appunto, è rappresentato dalla disponibilità dei diritti dell'intera Serie A. L'impossibilità di disporre dei diritti dell'intero Campionato si ripercuoterebbe negativamente sul valore economico e di immagine della Serie A stessa, perché i broadcaster esteri non sarebbero più in grado di garantire esclusività e qualità del prodotto calcio, a tutto vantaggio di Premier League e Liga Spagnola".
"La mancanza di esclusiva su una o più squadre per via di un'emittente concorrente o di internet - gli fa eco Philip Cordes, Amministratore Delegato del Gruppo Sportfive - ridurrebbe il valore assoluto dei diritti esteri della Serie A e questo, dopo anni di notevoli investimenti, è proprio quello che noi, come Rai Trade, vorremmo evitare".
Rai Trade, oltre alla Serie A, svolge attività di commercializzazione all'estero di altri avvenimenti di Calcio, come la Coppa Italia e le partite della Nazionale Italiana. Alcuni tra i principali prodotti Rai distribuiti all'estero sono: il Ciclismo (Giro d'Italia, Milano-Sanremo, Giro di Lombardia, Tirreno-Adriatico ecc..), Atletica e Pallanuoto.
Oltre alla Serie A, Sportfive - alla quale sono stati recentemente assegnati dalla UEFA i diritti per la distribuzione mondiale di Euro 2008 - distribuisce nel mondo i Diritti Televisivi della Bundesliga, della Liga Spagnola, della Premier League Inglese e della Lega Francese.