Il cameraman italiano Marco Salustro tra i finalisti dei Rory Peck Awards

Con il suo racconto del dramma dei migranti in Libia, l’italiano Marco Salustro è tra i finalisti dei Rory Peck Awards 2016, i premi sponsorizzati da Sony che onorano il lavoro dei cameraman freelance nei settori news e attualità

Il Rory Peck Trust ha presentato i finalisti dei Rory Peck Awards 2016. Tra questi c’è anche Marco Salustro, cameraman freelance italiano, che racconta la drammatica quotidianità dei migranti in Libia che sfidano il mar Mediterraneo alla ricerca disperata di una vita migliore in Europa e si candida così al Rory Peck Award for News Features. La line-up si completa con finalisti e nuovi talenti provenienti da altri sette paesi che includono donne freelance dalla Siria e dal Regno Unito.

Marco Salustro

Marco Salustro, cameraman freelance tra i finalisti dei Rory Peck Awards per la categoria News Features.

«Il lavoro dei finalisti di quest'anno dimostra chiaramente come i freelance siano schierati in prima linea nelle notizie e nell'attualità, dando vita a storie capaci di informarci, modificare le nostre priorità, sfidare il nostro punto di vista e spingerci ad agire. La loro curiosità, il loro coraggio e la dedizione devono servire da ispirazione», dichiara Tina Carr, Direttore del Rory Peck Trust.

«In Sony crediamo nella potenza incredibile delle immagini e il lavoro dei cameramen freelance, le cui opere vengono premiate ai Rory Peck Awards, rappresenta questo concetto al meglio», commenta Michael Harrit, Marketing Director Media Solutions, Sony Professional Solutions, Europa. «La nostra sponsorizzazione dei Rory Peck Awards è il riconoscimento da parte di Sony del valore immenso che i freelance rappresentano per il settore delle notizie, e il nostro riconoscimento verso tutto ciò che il Rory Peck Trust fa per sostenerli in questi tempi difficili».

Quest'anno i vincitori saranno presentati alla cerimonia di consegna a Londra presso il BFI Southbank mercoledì 7 dicembre.  La manifestazione è il principale evento di raccolta fondi per il Rory Peck Trust, dedicato al sostegno dei giornalisti freelance e delle loro famiglie in tutto il mondo.

 

Pubblica i tuoi commenti