Il noto critico d’arte è riuscito a piazzarsi anche nel cuore della 53ma edizione del Festival di Sanremo. Con la promessa di farne vedere delle belle…
"Vittorio Sgarbi sarà il faro del Dopofestival". È stato questo il sintetico annuncio di Pippo Baudo, il quale ha continuato affermando che sarà un Dopofestival inconsueto: Sgarbi parlerà solo di musica e avrà un salotto con un suo gruppo. Chi lo affiancheràO È presto per dirlo. Lui oggi parte per la Birmania e ha promesso che rifletterà durante il viaggio. Le sue provocazioniO Non ci spaventano. Siamo abituati ad avere sorprese tutti i giorni. Del resto, al Dopofestival ci sarò anch'io: e con i cantanti organizzeremo una sorta di controsalotto".
Il critico d'arte ed ex sottosegretario, si legge in una nota della Rai, è stato scelto direttamente dal direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce (che l'ha già destinato anche alla nuova rubrica del sabato pomeriggio "Italia che vai" con Paolo Brosio) insieme a Pippo Baudo, direttore artistico del Festival, per animare il salotto dove, dal 4 al 7 marzo prossimi (la serata finale del Festival sarà sabato 8), si incontreranno critici, giornalisti e cantanti subito dopo le puntate in cui gli artisti si sfideranno a suon di musica.
Sgarbi, in conclusione, non si può lamentare, perché da quando ha lasciato il Governo ha trovato tanto da fare in Tv (ha una rubrica fissa su Odeon), forse per via di quella sua clamorosa "trovata" a La7 ai danni di Urbani e Ida Di Benedetto, che ne dimostrò ancora una volta la forza dirompente davanti alle telecamere (c'è naturalmente poi chi cade vittima delle sue sfuriate, ma questo fa parte del gioco...).
Si scioglie così un altro "mistero" legato al festival della canzone italiana, dopo che nei giorni scorsi si era "temuta" l'ipotesi di una conduzione del Dopofestival (che l'anno scorso fu affidato a Simona Ventura) da parte di Maria De Filippi o Piero Chiambretti. Ben altro si preparava e, insomma,... ne vedremo probabilmente delle belle (o delle brutte, a seconda dei gusti).
Come già comunicato dal Pippo nazionale, resta adesso da definire la figura da affiancare a Sgarbi, mentre ancora top-secret sono anche i nomi delle vallette (Fiorello ha scommesso sulla Gerini...) che saranno sul palco con Baudo per le cinque serate del Festival.