Il DTT Rai ha debuttato al Sat Expo

Al Salone del satellite di Vicenza sono iniziate le trasmissioni dei canali Tv della Rai in digitale terrestre. La messa in onda è avvenuta direttamente dallo stand della Tv di Stato.

Sono iniziate giovedì scorso in fiera a Vicenza, nei padiglioni del Sat Expo (Salone Nazionale delle Telecomunicazioni Digitali e via Satellite), le trasmissioni dei canali Tv della Rai in digitale terrestre. La messa in onda è avvenuta dallo stand della Tv di Stato, dove il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica, che dipende dalla Divisione Nuove Tecnologie di viale Mazzini, ha predisposto in collaborazione con DMT un bouquet digitale di canali che trasmetteva contenporaneamente i tre canali Rai, Canale 5, Italia 1 e Rai News 24 su una sola frequenza.

"Siamo orgogliosi che la Rai abbia scelto la nostra fiera, riservata a un pubblico di attenti professionisti, e non altre manifestazioni - ha dichiarato Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo - per collaudare il digitale terrestre. Questo ha permesso ad altri nostri espositori, come Philips, Grundig, Fracarro ed Auriga, di mettere in funzione i nuovi decoder per il digitale terrestre davanti a un pubblico specializzato e fortemente motivato come gli operatori del settore e gli installatori. Il digitale terrestre, o DTT, è una grande innovazione perché permette di trasmettere un gran numero di canali anziché uno solo utilizzando una sola frequenza Tv, un bene estrememante prezioso".

Michele Visintin, del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della Rai, presente al salone vicentino, ha invece dichiarato: "La Rai fornisce sia i contenuti che la tecnologia per il digitale terrestre. Per questa trasmissione sperimentale, che è la nostra prima esperienza in pubblico, abbiamo trasmesso invece, ad esempio, la Melevisione, il GT Ragazzi e TeleCamere. Inoltre abbiamo associato ai programmi Tv anche nuove applicazioni interattive, rese possibili dall'adozione della tecnologia digitale. Queste applicazioni sono state sviluppate dal Centro Ricerche Rai di Torino".

"Abbiamo realizzato - ha aggiunto Adriano Barzaghi di DMT, l'azienda che ha fornito le apparecchiature tecniche per la messa in onda in digitale, pure presente a Sat Expo - un sistema di Tv digitale terrestre interattivo in collaborazione con la Rai per il debutto delle loro trasmissioni in DTT e abbiamo trasmesso un bouquet all'interno del padiglione G. La struttura della fiera è schermata e l'emissione è a bassa potenza: ciò ha creato quindi le condizioni ideali per permettere agli altri espositori del Salone di mettere in funzione i nuovi decoder digitali senza che si verificassero interferenze tra le nostre trasmissioni digitali e quelle analogiche presenti all'esterno della struttura".

Pubblica i tuoi commenti