Un esperimento mai provato prima in Tv: una fiction parla di un reality, il cui finale è deciso dal pubblico.
La fiction è uno dei generi televisivi che in questo periodo riscuote più successo tra il pubblico e, a parere di molti, scalzerà completamente i reality. Gli inglesi hanno addirittura deciso di fere diventare il pubblico stesso protagonista, seppur indirettamente, di una fiction, facendogli scegliere il finale.
Succede per l'emittente britannica ITV che ha deciso di produrre una fiction il cui finale verrà deciso dai telespettatori. 'Rock Rivals', questo il titolo del programma, racconterà, in maniera fittizia, di una coppia che si sfida in un reality simile ad 'Amici' della De Filippi. Chi dei due vincerà verrà deciso dall'audience, in base ad una sorta di televoto.
È un esperimento unico nella storia della Televisione britannica e non, con una fiction nella quale si arriva quasi ad una commistione di due generi, anche se uno viene raccontato nell'altro, ovvero il reality dentro la fiction e il format di base è comunque la fiction.
'Rock Rivals' è un format originale mai provato prima e potrebbe anche rivalutare l'immagine della rete, in seguito alle rivelazioni secondo cui avrebbe incassato circa 11 milioni di euro in televoti fasulli. In base alle accuse, sarebbe emerso che gli spettatori erano incoraggiati a telefonare a numeri a pagamento costosissimi per dare un voto che in realtà non influiva in nessun modo sui risultati di un programma. Il caso verrà esaminato dall'ufficio nazionale antifrode.