Il Golden Beggar diventa maggiorenne

In diciotto anni il premio di Kosice per le Tv locali si è aperto a nuove sezioni, come quella dei short films, filmati di pochi secondi ripresi con il cellulare, e affronta temi come la partecipazione dei cittadini ai media.

Sono oltre cinquanta le produzioni che partecipano alla diciottesima edizione dell'International Koscie Festival of Local Tv Broadcasters - Golden Beggari di Kosice, in Slovacchia, in programma dal 12 al 16 giugno. La manifestazione, nata nel 1995 come festival dedicato soprattutto alle produzioni dei Paesi dell'Est Europa, è cresciuta e si è sviluppata diventando un brand e un importante riconsocimento per i suoi premiati, in particolare quelli della categoria Giovani Autori. E le produzioni portate al festival sono diventate ormai un patrimionio culturale comune e condiviso, testimonianza di circa venti anni di storia dell'Europa, ed in particolare dei suoi Paesi rivolti ad Est.

Anche quest'anno il Golden Beggar si suddivide in tre grandi sezioni: società di produzione, giovani autori e televisioni locali. I programmi partecipanti saranno a loro volta suddivisi in sette categorie alle quali si aggiungono tre nuove categorie. Accanto al festival tradizionale, con visioni delle produzioni e relativa premiazione, si è aggiunto da qualche anno Europe on Screen, una rassegna parallela sulle migliori produzioni già viste in altre occasioni, non solo europee.

Nei seminari l'argomento che verrà approfondito quest'anno è "la partecipazione dei cittadini ai media", per indagare un fenomeno come quello del giornalismo dei cittadini, o giornalismo di strada, in continua crescita e comunque ormai un contributo per molti media, dai giornali che hanno i servizi video on line insieme alle notizie scritte alle Tv locali.

Tra gli altri argomenti che verranno affrontati nei workshop di Kosice "I vantaggi dei social media" e "Il finanziamento di nuovi progetti". Anche quest'anno Millecanali sarà a Kosice per seguire il festival e fare un rapporto giornaliero sul nostro sito su quel che accadrà nella manifestazione.

Pubblica i tuoi commenti