Sono stati annunciati i vincitori del Gran Premio della Fiction Italiana edita 2007-2008, assegnati nell’ambito del RomaFictionFest di Roma dalla giuria popolare e dai lettori di ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Stasera la serata di gala all’Auditorium della Conciliazione.
Sono stati annunciati i vincitori del Gran Premio della Fiction Italiana edita 2007-2008, assegnati nell'ambito della seconda edizione del RomaFictionFest (in corso a Roma fino al 12 luglio) dalla giuria popolare del RFF e dai lettori di 'Tv Sorrisi e Canzoni'.
I premi verranno consegnati stasera, martedì 8 luglio, durante la serata di gala presentata da Lorella Cuccarini all'Auditorium della Conciliazione di Roma, alla quale parteciperanno tanti ospiti italiani ed internazionali.
I premi assegnati da 'Sorrisi' sono quelli votati dai lettori del settimanale, che hanno espresso le proprie preferenze scegliendo tra tutte le fiction, le soap e le sitcom trasmesse nella stagione Tv 2007-2008 nonché tra i loro protagonisti. Mattatore della serata, l'ex conduttore di 'Affari tuoi' Flavio Insinna, che si è aggiudicato ben tre riconoscimenti: come miglior attore di fiction, come protagonista - accanto a Christiane Filangieri - di "Ho sposato uno sbirro", premiata come miglior fiction di genere commedia, titolo che ha anche ottenuto il premio come miglior fiction in assoluto.
Gabriella Pession, ereditiera in 'Capri', è la miglior attrice di fiction, Maria Amelia Monti con 'Finalmente soli' è la più votata fra le attrici di sitcom, mentre Carola Stagnaro di 'Vivere' è la miglior attrice del genere soap.
Oltre ad Insinna, gli attori premiati sono: per la sitcom Pietro Sermonti, fra i protagonisti di 'Boris' e Danilo Brugia della soap 'Centovetrine'.
Premio attore rivelazione dell'anno a Claudio Gioè, il boss Totò Riina in 'Il capo dei capi'. La miglior fiction di genere storico/costume per i lettori di 'Sorrisi' è 'La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa', quella di genere poliziesco 'RIS4-Delitti Imperfetti', mentre miglior sitcom e miglior soap sono risultate rispettivamente 'Buona la prima di Ale&Franz e 'Incantesimo'.
Riconoscimenti speciali anche a due stelle delle serie Tv americane: Christopher Meloni di 'Law&Order - Unità Speciale' e Kim Cattrall, la Samantha di 'Sex and the City', che saranno presenti al gala di premiazione e che sfileranno sull'Orange Carpet dell'Auditorium.
La giuria popolare del RomaFictionFest ha invece attribuito i premi alle altre categorie: miglior fiction è il grande successo di pubblico di quest'anno, ovvero 'I Cesaroni 2', la cui protagonista Elena Sofia Ricci è la madrina di questa seconda edizione del RFF; tra i protagonisti: miglior produttore è Lorenzo Mieli per 'Boris 2'; miglior regista Claudio Bonivento per 'Era mio fratello', mentre la miglior sceneggiatura è 'I liceali'. Miglior documentario ex aequo a 'Le favolose sorelle bandiera' e 'Citta criminali' (episodio: Taranto).
Il RomaFictionFest assegna inoltre il Premio RFF alla Carriera all'irresistibile coppia Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.