‘Il Grande Fratello’: buona la prima

Buon riscontro di audience per la prima puntata del celeberrimo reality su Canale 5, anche se la formula in apparenza sembra stantia e la curiosità è relativa assai. Però magari stavolta c’è un po’ di cura in più da parte degli autori…

Dopo quasi due anni non ci mancavano, sinceramente, i Modestina, Andrea, Samba, Mia, Valentina, Mirko, Francesca (Chicca), Giovanni, Francesca, Diletta, Armando e Giuseppe, Angela, Roberto e Michele e Greta. Sono i concorrenti del Grande Fratello 13 (due sono già stati a “Uomini e donne”), ovvero quelli della “casa più spiata d'Italia” presentati al pubblico ancora una volta da Alessia Marcuzzi.

La prima puntata del Gf di prassi parte tranquilla. I concorrenti non si conoscono, devono ancora studiarsi prima di dare il meglio ma già ad una prima occhiata emerge l'omologazione delle ragazze, tutte rigorosamente in abbigliamento trash con abiti corti e scarpe con tacco altissimo e zeppa e qualche ritocchino del chirurgo; più tranquilli i ragazzi, anche se qualche luogo comune già scappa e c'è la prima gaffe.

Per ora sono ragazze da una parte e ragazzi dall'altra, fatta eccezione per i due fratelli Papillon, Armando e Giuseppe. Il Grande Fratello ha deciso di tenere separati gli uomini dalle donne per almeno una settimana. Le ragazze sono entrate dalla porta rossa e si sono ritrovate in una bella casa con salone, cucina e camere da letto. I ragazzi, invece, sono in cantina.

Le donne possono spiare gli uomini ma non viceversa. Il variegato campionario del GF rispetta un po' i soliti canoni: il bello/a, la “tamarra/o”, la macchietta, lo sfigato e via dicendo ma in questa edizione (da alcuni definita 'maledetta', dopo l'incendio della casa di Cinecittà) sembra più curata dal punto di vista autorale, meno improvvisata, anche se la formula rimane la stessa e il programma non distoglie certo dallo zapping. Sembra di cogliere una certa lentezza, ma gli autori hanno comunque trovato personaggi eterogenei e “televisivi” che hanno funzionato, catturando il pubblico.

Archiviato l'episodio davvero poco 'edificante' della figlia del marò Latorre, che voleva entrare nel cast del programma ma è stata respinta, il GF chiude la prima puntata con 5.440.000 telespettatori e il 24.64% di share, con picchi di oltre 7.348.000 di telespettatori che hanno superato il 34.3% di share), più un boom tra i giovani, con il 40% di share nel target tra i 15 e i 24 anni. Come tutti i reality o talent il GF è stato seguitissimo anche sui social media, in particolare su Twitter, dove sta dominando la top ten.

Pubblica i tuoi commenti