Il gruppo La7 acquista Telemarket – Elefante

Telecom Italia Media acquista Elefante Tv dalla Telemarket di Giorgio Corbelli e fa un passo avanti verso la creazione di un nuovo operatore del settore, alternativo a Rai e Mediaset, puntando in particolare sul digitale terrestre. Acquisita anche Delta Tv – Telemarket 2.

La7, società del Gruppo Telecom Italia Media, ha raggiunto un importantissimo accordo (di cui si parlava da tempo nel settore) con Elefante Tv S.p.A. per rilevare il ramo d'azienda costituito dalla relativa emittente televisiva nazionale (che opera con il marchio Telemarket in tutta Italia) per una cifra di 115,5 milioni di Euro. Elefante Tv fa appunto riferimento al gruppo bresciano Telemarket di Giorgio Corbelli.

La7 ha inoltre raggiunto un altro accordo per l'acquisizione di impianti radiotelevisivi e relative frequenze della concessionaria locale pugliese Delta Tv, attiva nel Centro-Sud Italia con il marchio Telemarket 2, per un ammontare complessivo di 12 milioni di Euro.

Secondo la stessa Telecom Italia Media, le frequenze radiotelevisive oggetto di questi accordi rappresentano una copertura pari a circa il 70% della popolazione. Con l'acquisto di Elefante Tv si apre un nuovo scenario nel mondo dell'emittenza televisiva, in particolare, in prospettiva, nel campo del digitale terrestre.

Obiettivo di Telecom Italia Media è quello di sfruttare i proventi finanziari dell'operazione di cessione di Virgilio e Tin.it alla capogruppo Telecom Italia per acquistare frequenze per il digitale terrestre e creare un'alternativa all'offerta attuale, in particolare per bilanciare il 'peso' di Mediaset (che recentemente ha acquisito, lo ricordiamo, Home Shopping Europe). Telecom è peraltro attenta non solo all'espansione in termini di frequenze ma anche a quella dei contenuti e mira in particolar modo all'offerta calcistica in digitale terrestre.

Secondo una recente indagine dell'Antitrust sul settore televisivo, Elefante Tv nel 2004 aveva 188 impianti, anche se la copertura era valutata pari appena al 32,7% della popolazione al netto delle interferenze (in realtà è comunque assai maggiore). Elefante Tv si va ad unire alle due reti controllate da Telecom Italia Media, MTv e La7.

Pubblica i tuoi commenti