Oltre 150 ‘sold out’ per il ‘Ligabue Day Day 2011’ su 190 schermi collegati in diretta via satellite grazie a Opensky.
Un qualsiasi mercoledì sera si è trasformato in uno straordinario evento mediatico e aggregativo grazie alle emozioni che il cinema digitale via satellite può offrire. Mercoledì 23 marzo oltre 45 mila persone hanno infatti partecipato all'atteso appuntamento “Ligabue Day 2011”, trasmesso in diretta via satellite su 190 schermi in tutta Italia. Un record assoluto che dimostra come il cinema sia il prossimo grande “social network digitale”. L'evento, tecnicamente perfetto, è stato possibile grazie al contributo di tutti gli esercenti, con la loro importante azione di prevendita; di Nexo Digital, l'editore che si è specializzato nella organizzazione di live via satellite (opera, cinema e sport); di Opensky, che attraverso il suo centro di controllo ha garantito il perfetto funzionamento di tutte le sale.
Il Ligabue day 2011 si conferma così il primo incasso della giornata di mercoledì nella classifica Box Office, superando di due volte e mezzo 'Nessuno mi può giudicare' e di cinque volte 'Amici Miei… Come tutto ebbe inizio' e 'Dylan Dog'.
Nella fase preparatoria dello spettacolo Opensky ha supportato tutti i cinema attraverso la taratura di antenne, ricevitori, proiettori e degli impianti audio e video. Il supporto di Opensky ha garantito così non solo l'illuminazione di tutti gli schermi ma anche la massima qualità e resa della proiezione. La trasmissione si è svolta in piena sicurezza, con la garanzia richiesta da esercenti e da content provider che si è dimostrata fondamentale per la resa vincente di questi eventi.
Il centro di controllo di Vicenza NOC (Network Operation Center) di Opensky è il più avanzato in Europa e gestisce una rete di oltre di 600 sale in Europa servite dai satelliti Eutelsat. Per quest'evento è stato utilizzato un satellite di Eutelsat e un intero trasponder da 36 MHz impiegato proprio perché garantisce la massima qualità e affidabilità del segnale. Trasmettendo con il sistema MPEG-2 sono stati utilizzati più di 50Mbps con qualità di suono AC3 5+1 surround dando allo spettatore l'effetto di avvolgimento acustico.
Il tutto criptato con protocollo BISS per garantire anche la massima sicurezza. L'evento del “LIGABUEDAY 2011”, su 173 cinema, ha dimostrato l'efficienza di questa rete che tutte le settimane trasmette film in formato digitale contribuendo così alla razionalizzazione e alla distribuzione nei cinema. Distribuzione che risulta così più efficiente, più economica e più ecologica, perche il satellite è 'green' e come ricorda la famosa canzone di Ligabue, dall'album “Buon compleanno Elvis” del 1995, è proprio vero che “certe notti”… sono indimenticabili.