Il mistero dello show di Teocoli su RaiUno

Prima l’annuncio ufficiale del suo ‘one man show’, poi la cancellazione da ogni riunione relativa al programma. Tanto è bastato per creare un “caso Teocoli”. Ora, forse, la ‘soluzione’…

Teo Teocoli aveva appena fatto in tempo ad annunciare il suo nuovo varietà su RaiUno al 'Corriere' che si è ritrovato con un pugno di mosche in mano. Intorno al "caso Teocoli" aleggiava il mistero, soprattutto considerando le dichiarazioni delle parti in causa, da un lato il direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce e dall'altro lo stesso Teo Tecoli. Il primo ha dichiarato che il rapporto con il comico si è rotto perché quest'ultimo avrebbe avanzato nuove pretese non negoziabili; il secondo afferma invece di non avere mai avuto comunicazione ufficiale da parte dell'azienda della sospensione o cancellazione del suo programma.

Ma con un po' di sana dietrologia e analizzando chi avrebbe prodotto e scritto lo show ecco che il mistero si è un po' dipanato. Di fatto lo showman avrebbe avuto al suo fianco l'autore Diego Cugia e probabilmente avrebbe anche avuto come ospite nel suo programma Adriano Celentano, protagonista a fine 2005 dello show 'RockPolitick' su RaiUno (un vero 'boccone amaro' per del Noce), del quale Cugia è stato uno degli autori. Come se non bastasse, lo show sarebbe stato co-prodotto (con Ballandi) da Claudia Mori, un altro nome in grado di mandare su tutte le furie il direttore di RaiUno (come quest'ultimo aveva dichiarato a Daria Bignardi durante "Le invasioni barbariche").

Ai tempi di RockPolitick Fabrizio Del Noce si era addirittura autosospeso dalla carica di direttore proprio perché non gli era stato permesso di sovrintendere ai lavori dello show del "Molleggiato". In questo Del Noce si era scontrato proprio con "l'eminenza grigia" del Clan, Claudia Mori, donna caparbia ed energica che cura e "dirige" il lavoro del marito. Del Noce si potrebbe dunque essere messo di traverso proprio perché non voleva la Mori, rea di averlo ostacolato durante RockPolitick e di non avergli mai porto le proprie scuse, dopo quella vicenda (secondo alcune voci, lo avrebbe invece fatto, formalmente, Cugia).

Anche Teocoli (sabato ospite di Fazio a RaiTre) si sarebbe messo di traverso con il diktat: 'o Claudia o niente'. A quel punto si è passati alla minaccia di querele soprattutto fra Del Noce e Claudia Mori, che in un'intervista a "La Stampa" si è augurata che "in sede giudiziaria, sotto giuramento, venga finalmente fuori tutta la verità, anche se mi sembrerebbe strano che in questa causa si facesse parte attiva la stessa Rai".

Claudia Mori (che comunque si è detta disposta ad abbandonare la sua 'fastidiosa presenza' nello show di Teocoli, per sbloccare la vicenda), tra l'altro produttrice di fiction, ha anche affidato ad Enrico Vaime la scrittura di una serie di telefilm in cui Teocoli sarà un ispettore pazzoide, tipo Peter Sellers.

Di ieri, infine, un presunto 'buon finale'. Il direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce sembra aver dato il via libera allo show di Teocoli. ''La messa in onda - ha detto Del Noce - può essere prevista nel mese di maggio. Lo slittamento da marzo a maggio è dovuto alla necessità di un adeguato periodo di preparazione; come ha evidenziato lo stesso Teo Teocoli, non c'è spazio per le improvvisazioni". Sarà pace veraO

Pubblica i tuoi commenti