Sony ha annunciato il lancio dell'HXR-NX100, l’ultimo nato della gamma di camcorder professionali NXCAM con caratteristiche tecnologiche avanzate e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sony ha riunito una gran qualità delle immagini, facilità di utilizzo e un'ampia scelta di formati di registrazione in un dispositivo che supporta diverse opzioni per una vasta gamma di applicazioni professionali, dagli eventi ai documentari.
L'HXR-NX100 dispone di un sensore CMOS Exmor R da 1" retroilluminato con 20 megapixel. Il sensore, che è circa della stessa dimensione di una pellicola Super 16 mm, offre un'alta risoluzione ed eccezionali prestazioni in condizioni di scarsa luminosità, nonché un maggiore controllo della profondità di campo per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti di oggi. La straordinaria qualità delle immagini è ulteriormente garantita da un'ottica G Lens di Sony, che offre uno zoom ottico 12x con un angolo di visione da 29 mm a grandangolare, che può essere aumentato a 24x con Clear Image Zoom, conservando al contempo la piena risoluzione grazie alla tecnologia By Pixel Super Resolution. Inoltre, la prestazione dello zoom può essere raddoppiata in qualsiasi momento fino a 48x con un Digital Extender. Queste caratteristiche, combinate con un filtro ND a 4 intervalli incorporato, permette all'HXR-NX100 di acquisire contenuti di alta qualità in ogni ambiente operativo.
L'HXR-NX100 è stato progettato con un design ergonomico per offrire la leggerezza e la facilità d'uso che garantiscano la qualità, l'affidabilità e la massima tranquillità in qualsiasi tipo di ripresa. Tre ghiere manuali indipendenti offrono un accesso semplice alle funzioni di zoom, messa a fuoco e diaframma. Il camcorder offre anche una vasta varietà di opzioni di connettività, tra cui HDMI, Multi/Micro USB, connettori XLR, telecomando, supporto composito (BNC) e multi-interfaccia (Mi), che permettono di collegare una vasta gamma di accessori in modalità wireless, quali la luce video HVL-LBPC e la serie di microfoni wireless UWP-D.
Estendendo ulteriormente la flessibilità di registrazione della gamma NXCAM di Sony, l'HXR-NX100 è in grado di registrare in formato AVCHD, DV e XAVC S a 50 Mbps per un'ampia varietà di scelta e immagini di alta qualità. Il camcorder offre un'operatività estremamente flessibile grazie alla registrazione su memory card dai costi contenuti disponibili sul mercato di consumo.
L'HXR-NX100 è dotato di due slot per memory card, che permettono di registrare su due memory card simultaneamente o tramite una modalità relè, con la registrazione che passa da una scheda all'altra automaticamente quando la prima carta è piena.
“L'HXR-NX100 offre il meglio della risoluzione, del controllo della profondità di campo e delle prestazioni in condizioni di scarsa luminosità grazie al suo sensore CMOS Exmor R da 1", che consente ai creatori di contenuti di catturare belle immagini in qualsiasi ambiente - ha detto Robbie Fleming, Product Marketing Manager di Sony Professional Solutions Europe - . Il suo design ergonomico garantisce comfort e la possibilità di registrare in XAVC S a 50 Mbps significa che il camcorder offre contenuti di qualità attraverso una serie di applicazioni, come eventi e video aziendali. Con l'HXR-NX100, i professionisti dispongono di un camcorder versatile che consente loro di concentrarsi su ciò che amano, con il minimo sforzo”.