Il nuovo licensing Windows Media da Microsoft

Il nuovo programma di licensing per Windows Media Audio and Video 9 Series permetterà ai produttori di dispositivi e agli sviluppatori software di integrare funzionalità audio e video digitali di qualità.

Microsoft ha annunciato un nuovo programma di licensing per Windows Media Audio and Video 9 Series, che permette ai produttori di dispositivi e agli sviluppatori software di integrare funzionalità audio e video digitali di alta qualità all'interno di un'ampia gamma di soluzioni a costi inferiori rispetto a quelli di altre tecnologie, come MPEG-4 e MPEG-2. I nuovi termini di licenza sono rivolti a tutti i componenti Windows Media Format (i codec Windows Media Audio and Video 9 Series, il file container Windows Media, i protocolli di streaming Windows Media).

Grazie al nuovo licensing gli utenti possono sviluppare implementazioni dei codec Windows Media Audio and Video 9 Series in diversi ambienti - compresi computer non basati su Windows e dispositivi hardware - e dotare i rispettivi prodotti di codec Windows Media in qualunque file container, a costi inferiori.

La durata delle licenze è stata estesa per allinearsi in modo ottimale ai cicli di pianificazione, design, rilascio e supporto dei produttori di elettronica di consumo. Microsoft si è inoltre impegnata a mantenere la compatibilità con le versioni precedenti.

Inoltre, i produttori software che sviluppano applicazioni su piattaforme non Windows hanno ora la possibilità di ottenere su licenza i codec Windows Media per integrare funzionalità di codifica e riproduzione di alta qualità all'interno delle loro soluzioni: in questo modo potranno estendere la portata delle soluzioni basate su Windows Media e aumentare l'interoperabilità dei loro prodotti.

Windows Media 9 Series fornisce le basi per costruire il futuro dell'industria dei media e dell'entertainment digitale. La famiglia Windows Media è composta da: Windows Media Audio and Video 9 Series, che offre una grande qualità audio e video a qualunque bit rate insieme con il primo codec audio surround 5.1 per il Web; Windows Media Encoder 9 Series, per creare contenuti audio e video distribuibili in diretta e on-demand; Windows Media Services 9 Series, il nuovo streaming server per Windows Server 2003; Windows Media Player 9 Series, una nuova versione del diffusissimo media player; Windows Media 9 Series Software Development Kit (SDK), che permette alle terze parti di realizzare sofisticati prodotti e servizi basati su media digitali.

Pubblica i tuoi commenti