L’Universal Audio 2108 è un doppio preamplificatore microfonico in Classe A allo stato solido basato sul leggendario preamplificatore Universal Audio 1108.
Il 1108 era un modulo di preamplificazione a singolo stadio progettato da Bill Putnam Sr. all'inizio degli anni '60. Il suo progetto divenne più tardi la base del 1176LN Limiting Amplifier, il più celebrato peak limiter allo stato solido di tutti i tempi.
Il 1176LN ed il 2108 condividono gli stessi componenti, così come l'amplificatore d'uscita e il trasformatore custom, che è l'elemento base per la creazione del suono cosi caratteristico marchiato Universal Audio.
Dall'esperienza nell'innovazione analogica di quest'azienda è nato il 2108, un preamplificatore con il carattere sonoro dell'originale 1176LN. Lo stadio d'ingresso FET impiega un circuito che permette, se desiderato, un arricchimento delle armoniche del segnale d'ingresso, producendo così una saturazione molto dolce e piacevole. Ampia e davvero a livelli record per un preamplificatore allo stato solido la selezione sonora possibile.
Qualità e selezione dei componenti sono senza compromessi, la costruzione ed il cablaggio sono totalmente fatti a mano.
Il preamplificatore è distribuito dalla Feel Communications.