Il “pacco” della Clerici

Le prime due puntate di “Affari tuoi” condotte da Antonella Clerici avevano registrato un picco di ascolti. Ma poi la conduttrice aveva dovuto arrendersi a “Striscia la notizia”, tornata agli ascolti record di un tempo; infine c’è stata una fase altalenante…

Dal 27 marzo al 3 giugno Antonella Clerici è stata chiamata per sostituire Pupo, impegnato in una tournée teatrale, al timone di "Affari tuoi". Si è così passati dalla conduzione briosa, dal ritmo veloce, sempre un po' caciarona, come si addice al programma (anche se non come Bonolis!) e ogni tanto condita dai motivi delle canzoni di Pupo, alle scollature e agli enormi fiocchi che addobbano la testa della riccioluta conduttrice, la quale, nella prima serata sembrava aver perso un po' della verve e del ritmo che aveva invece nella conduzione della "Prova del cuoco".

Nonostante tutto, il pubblico sembrava aver apprezzato l'estroso stile di Antonella Clerici, forse incuriosito dalla novità della sua conduzione. All'esordio della nuova conduttrice, "Affari tuoi" ha raccolto il 31,63% di share con 9 milioni 135 mila spettatori, battendo "Striscia la notizia" del nuovo duo Ficarra-Picone, che, in onda nella stessa fascia oraria, aveva ottenuto uno share del 27,99% di share con 8 milioni 134 mila spettatori.

Con il passare dei giorni, però, "Affari tuoi" ha faticato sempre di più a tenere alti gli ascolti. Già alla fine di marzo è iniziato un lento declino (24,58% di ascolti contro i 26,24% di "Striscia" il 29 marzo), ma la botta finale è stato lo scoop di "Striscia la notizia" sul mago Do Nascimiento.

Nonostante l'aumento del primo premio nascosto in uno dei pacchi a 1 milione di euro il pubblico del preserale dello scorso 6 aprile ha preferito vedere dove si trovava e che cosa stava facendo il "collaboratore" di Vanna Marchi (tra l'altro condannato a 4 anni per associazione a delinquere) che Jimmy Ghione ha scovato nel suo negozio di parrucchiere a Salvador de Bahia. Lo scoop della squadra di Ricci è stato seguito da 11 milioni di telespettatori, il 39,40% di share, ed ha fatto precipitare la Clerici ancora più in basso.

Ma non così in basso da non riuscire in seguito a dare il via a una nuova fase di ascolti altalenanti, in cui la gara con 'Striscia' è ogni sera 'aperta'.

Pubblica i tuoi commenti