L’evento documentaristico più grandioso mai realizzato dalla BBC, ‘Pianeta Terra Live’, viene trasmesso a maggio in più di 140 Paesi. In Italia sul canale BBC Knowledge (Mediaset Premium), a partire dal 16 maggio alle ore 21:00, per sei settimane.

I più grandi e pluripremiati registi al mondo della BBC Natural History Unit, esperti internazionali di storia naturale e rinomati conduttori televisivi, come Richard Hammond e Julia Bradbury, seguiranno giorno e notte le più straordinarie creature animali in un documentario epico, che sarà trasmesso a livello globale: Pianeta Terra Live, una “soap opera” in cui è la natura a scrivere la sceneggiatura.
La serie, girata in sei fusi orari diversi, attraverso i cinque continenti, in sette location, utilizzando una cinematografia spettacolare, tecniche di ripresa in tempo reale e inquadrature in primo piano in HD, verrà trasmessa sui canali BBC in tutto il mondo a partire dal mese di maggio, offrendo ai telespettatori uno sguardo da vicino sulla lotta quotidiana per la sopravvivenza dei cuccioli di alcune specie animale. Dai piccoli di elefante in Kenya, agli orsi neri in Minnesota, dai macachi in Sri Lanka, fino ai suricati in Sud Africa, le balene grigie nell'Oceano Pacifico e i cuccioli di leone nella regione del Masai Mara.
Il “mattatore” di Top Gear, Richard Hammond, condurrà dal vivo dalla regione meridionale del Kenya, realizzando il suo sogno d'infanzia: si metterà sulle tracce del branco di leoni della palude insieme all'esperta operatrice Tv Sophie Darlington. Il gruppo di leoni, che deve la sua notorietà alla serie 'Big Cat Diary' della BBC, è giunto a un momento cruciale della sua storia, poiché il branco è stato conquistato. Una leonessa è già riuscita a scappare con i suoi cuccioli, ma a causa della quantità di cibo davvero limitata, la loro vita è appesa a un filo.
Nel frattempo, a oltre 13.000 km di distanza, nelle selvagge foreste del Northwoods in Minnesota, Julia Bradbury viene a stretto contatto con uno dei predatori più temuti del pianeta: l'orso nero.
Julia affianca l'esperto di animali selvaggi, il dott. Lynn Rogers, proprio nel momento in cui gli orsi escono dalla tana con i cuccioli appena nati. Julia proseguirà il suo viaggio lungo la costa del Pacifico, dove seguirà l'epica migrazione delle balene grigie, che insieme ai loro piccoli tentano di sfuggire all'attacco delle orche assassine.
Realizzato dal team che ha dato vita al fenomeno globale 'Frozen Planet'. “Pianeta Terra Live” viene trasmesso in contemporanea a un pubblico internazionale su BBC Knowledge (Australia, Nuova Zelanda, Africa, Polonia, Paesi Nordici, Asia e Italia), BBC Entertainment (India), BBC HD (EMEA e America Latina) e in alcuni Paesi europei sul global BBC iPlayer.
David Weiland, SVP del dipartimento di Programmazione e Canali Tv, ha dichiarato: “La nostra è l'unica rete al mondo in grado di trasmettere la più grande serie di storia naturale mai realizzata prima a un pubblico internazionale e in contemporanea su più piattaforme. La serie è il risultato di oltre dieci anni di lavoro di sviluppo e miglioramento delle tecniche digitali della BBC Natural History Unit, ed offre l'opportunità di riunire i telespettatori di tutto il mondo in un vero e proprio
appuntamento televisivo globale, in cui neanche i produttori del programma possono prevedere esattamente cosa accadrà a questo straordinario cast di animali.
Pianeta Terra Live è l'ultimo evento televisivo trasmesso in contemporanea su tutto il network di canali BBC Worldwide, che presenta ad un pubblico internazionale il meglio della programmazione britannica. Dopo il Matrimonio Reale Inglese trasmesso nel 2011 e la maratona televisiva di fundraising Sport Relief nel marzo 2012, Pianeta Terra Live è il secondo evento globale che vogliamo condividere con il nostro pubblico quest'anno”.
A Pianeta Terra Live seguirà a stretto giro la serie 'London Calling'. L'apice della programmazione sarà raggiunto con i live dalle spettacolari celebrazioni previste per i 60 anni di regno della Regina Elisabetta II.
BBC Worldwide Channels è una delle cinque società chiave di BBC Worldwide. Creata nel 2005, il variegato portfolio di canali che la caratterizza rappresenta una vetrina globale per i migliori prodotti della Televisione britannica di tutti i generi, dai documentari, all'intrattenimento, ai programmi per bambini e a quelli di lifestyle. La società rappresenta la rete televisiva internazionale leader nel Regno Unito e controlla una serie di canali localizzati che raggiungono oltre 300 milioni di case, in più di 100 Paesi in tutto il mondo.
BBC World News, il canale commerciale finanziato da BBC, è dedicato alla trasmissione di notizie e di informazione 24/24 ed è controllato e gestito da BBC World News Ltd, un membro del gruppo di società commerciali di BBC. BBC World News viene trasmesso in oltre 200 Paesi e territori in tutto il mondo, in più di 300 milioni di case e in 1,8 milioni di camere d'albergo. I contenuti del canale sono disponibili su 136 navi da crociera, su 23 reti di telefonia mobile e su alcune tra le maggiori piattaforme on-line.