In gara per i Promax Award Europe, ovvero i prestigiosi riconoscimenti continentali per trailers, promo e immagine di rete dei canali Tv, ci saranno quest’anno anche alcune emittenti italiane.
MTv Italia, Studio Universal Italia, Canal Jimmy e Cineclassics (di Multithématiques Italia) e Disney Channel Italia, accanto ai più noti network e canali europei, si disputeranno infatti i vari premi che Promax (l'associazione dei promoter e dei designer televisivi) mette in palio nelle varie categorie.
È degno di nota il fatto che, a livello europeo, i grandi gruppi televisivi con filiali nei vari Paesi, mandino avanti il prodotto italiano.
Molte realizzazioni dei network multinazionali (soprattutto tematici digitali) studiate per il contesto italiano vengono poi "declinate" e "localizzate" negli altri mercati, segno inequivocabile dei buoni standard creativi raggiunti nel nostro Paese.
Si resta invece purtroppo ancora in attesa che anche Rai, Mediaset, La7, i circuiti, le emittenti locali e la moltitudine dei canali tematici nostrani facciano il grande passo, portando i loro lavori al Promax. Ed è una cosa che riteniamo utilissima dal punto di vista dello scambio culturale e del confronto tra operatori, oltre che (almeno potenzialmente) assai gratificante. L'appuntamento per tutti gli addetti alla promozione on-air è stavolta a Siviglia (Spagna) nei giorni 8 e 9 aprile 2002, sempre con Promax Europe, ovvero l'annuale incontro tra i professionisti europei, per confrontarsi su tutti gli aspetti collegati all'immagine di rete, dal design alla promozione, alla grafica.
Come Millecanali restiamo a disposizione via e-mail per qualunque tipo di ulteriore informazione. Ci si può rivolgere a www.millecanali.it o
al nostro collaboratore Enzo Chiarullo (enzochiarullo@interfree.it).