La cerimonia di premiazione di Radiofestival 2008 (con premiazioni nel 2009), condotta da Laura Troja e Filippo Solibello, avrà luogo lunedì 27 aprile a partire dalle 14.30 sul sito www.radiofestival.it.
Lunedì 27 aprile, a partire dalle 14.30, verranno annunciati i vincitori della XVII edizione di Radiofestival, il premio Sipra esclusivamente dedicato alla pubblicità radiofonica e interamente online.
La cerimonia di premiazione, che sarà trasmessa anch'essa online sul sito www.radiofestival.it, sarà presentata e condotta dalla giovane inviata di 'Caterpillar' Laura Troja e dal conduttore Filippo Solibello.
I primi premi che verranno assegnati saranno le antenne d'oro, argento e bronzo ai radio classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto in ciascuna categoria prevista dal concorso (bevande, veicoli, editoria, alimentari, ecc...).
Solibello e Troja passeranno quindi ad assegnare i premi speciali alla miglior voce maschile, a quella femminile e all'autore del miglior radio comunicato 15", che riceveranno in premio un gioiello firmato da Gianni Carità & Figli. Come ogni anno, verranno premiati anche il responsabile della pianificazione, l'account dell'agenzia il cui annuncio si è aggiudicato il 1° premio e il responsabile pubblicità dell'azienda inserzionista: riceveranno un TV Color LCD Sharp da 46'' abbinato ad un lettore DVD Blue Ray.
Al termine della consegna dei premi speciali, arriverà il momento più atteso della premiazione: Laura Troja e Filippo Solibello sveleranno le preferenze del pubblico e degli operatori, dichiarando i vincitori di Radiofestival 2008. Il primo, il secondo e il terzo classificato riceveranno in palio, rispettivamente, una Kia Magentis 2.0 16V CRDI VGT EX, una Kia Rio 1.6 SPORT e una Kia Rio 1.4 LX EASY, tutte con tassa di possesso pagata per il primo anno.
I comunicati vincitori, inoltre, saranno iscritti alla sezione Radio del Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes che quest'anno si svolgerà dal 21 al 27 giugno.
Il video della cerimonia di premiazione resterà on line sul sito www.radiofestival.it per un anno, fino alla prossima edizione, mentre gli otto finalisti di Radiofestival 2008 saranno inseriti nell'annual del concorso.
Nato nel 1992, Radiofestival è oggi il più importante premio italiano dedicato alla creatività pubblicitaria radiofonica. Fra le caratteristiche del Premio, la giuria indipendente che cambia ogni anno, il coinvolgimento degli operatori, che possono votare le campagne finaliste, e il coinvolgimento del pubblico radiofonico, che con il voto popolare può contribuire alla scelta del vincitore, il valore dei premi.
Più di 100.000 persone quest'anno hanno votato le campagne finaliste del concorso, circa il doppio rispetto all'edizione precedente, quando votarono 53.410 persone.