Il ricorso di Finelco sull’LCN

È nota la lite fra Tv nazionali e locali sulla possibilità di veicolare contenuti nazionali da parte delle locali. Finelco (105), che per Virgin e altre Tv si è affidata ai locali, contesta al Tar le posizioni LCN assegnatale.

Ecco la notizia come riportata dal periodico della FRT 'Radio&Tv Notizie':

«Il 5 gennaio scorso il gruppo Finelco Spa, proprietario dei marchi Virgin Radio Television, 105 Television e RMC Television ha chiesto al TAR del Lazio l'annullamento della determina con cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha assegnato una numerazione (LCN) spettante agli operatori televisivi locali anziché quella dovuta ai nazionali.
Nello specifico i numeri attribuiti sono 183, 279 e 280 (numerazioni spettanti agli operatori televisivi locali) al posto di quelli previsti per gli operatori televisivi nazionali con genere di programmazione tematico, per i quali la Delibera 366/10/CONS dell'Agcom prevede i numeri dal 21 al 70 del primo arco di numerazione e segnatamente i numeri dal 66 al 69 ai fornitori di contenuti di generi musicali.

La questione è delicata e rappresenta il nocciolo della protesta che le emittenti locali stanno portando avanti contro il Ministero dello Sviluppo economico che sulla base di un parere emesso dall'Agcom ha assegnato una numerazione compresa tra quelle previste per le locali a un fornitore di servizi di media audiovisivi nazionale».

Pubblica i tuoi commenti